0.9 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomePoliticaPremi aziendali in Vus, scatta l'interrogazione

Premi aziendali in Vus, scatta l’interrogazione

Pubblicato il 19 Marzo 2023 11:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

“Verificare quanto denunciato dalle sigle sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti”. È quanto chiesto attraverso un’interrogazione a risposta orale in consiglio comunale dal Partito democratico di Foligno. Anche la politica, dunque, si muove relativamente alla lettera inviata nei giorni scorsi dai tre sindacati di categoria alla Vus Spoleto – Settore igiene ambientale. Una lettera, in particolare, avente per oggetto la “contestazione/diffida elargizione unilaterale di regalie ingiustificate”. La stessa che, lo ricordiamo, denunciava, tra le altre cose, “premi aziendali assegnati in totale assenza di trasparenza sui criteri di merito e avanzamenti di carriera” nonostante lo stato di “forte difficoltà” in cui versa il settore di igiene urbana della Valle Umbra Servizi. Ragione per cui i sindacati avevano contestualmente chiesto ai vertici aziendali un incontro urgente per fare chiarezza sulla vicenda. E intanto, come detto, neanche il Pd folignate ha perso tempo invocando, appunto, una verifica di quanto denunciato dalle tre organizzazioni. Una richiesta che, interrogazione “dem” alla mano, parte dalla constatazione che nella missiva firmata da Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti venga indicato come “assurdo quanto accaduto circa le ‘regalie’ che Vus Spa ha voluto fare ad alcuni dipendenti, in sordina e di nascosto a tutti”, sostenendo come questo sia il frutto di “un atto unilaterale privo di qualsiasi confronto sindacale e, quindi, della necessaria trasparenza della gestione di ‘danaro dei contribuenti’”. Allo stesso modo e riagganciandosi sempre alla lettera inviata via pec dalle sigle, l’interrogazione parla di atto “oltretutto lesivo della dignità di tutte le lavoratrici e lavoratori, in quanto non informati e privati di pari opportunità”. Al netto di tutto, ricordano sempre dal Partito democratico, la Vus è stata diffidata a “provvedere nell’immediato ad eguale elargizione a tutto il personale in forza delle stesse somme elargite a pochi intimi, in quanto ciò non trova giustificazione e potrebbe configurarsi a sistemi clientelari”.

Articoli correlati