19.8 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomePoliticaFoligno, venerdì un consiglio comunale straordinario per parlare di Vus

Foligno, venerdì un consiglio comunale straordinario per parlare di Vus

Pubblicato il 20 Marzo 2023 10:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

La Valle Umbra Servizi torna ancora una volta sul tavolo della massima assise cittadina. È stata infatti convocata a Foligno una seduta straordinaria del consiglio comunale per venerdì 24 marzo alle 14.30: ordine del giorno alla mano, dopo le comunicazioni del sindaco Stefano Zuccarini, si discuterà di questioni finanziarie, operative e programmatiche della società partecipata e relativi servizi gestiti. Al netto della convocazione, disponibile nell’albo pretorio di palazzo Orfini Podestà, accolta, di fatto, la richiesta dei gruppi di minoranza in consiglio comunale, con gli esponenti Mario Gammarota di Foligno 2030, Elia Sigismondi, Rita Barbetti, Claudia Minelli e Giovanni Patriarchi del Pd, Luciano Pizzoni e Francesco Silvestri di Patto x Foligno e David Fantauzzi e Rosangela Marotta del M5s. Gli stessi che, lo scorso mese, avevano appunto invocato una seduta straordinaria suggerendo di invitare pure i membri del Cda e il direttore generale di Vus Spa. Una richiesta, la loro, arrivata sulla scia dell’introduzione di “un diverso calendario della raccolta dei rifiuti solidi urbani, a seguito dell’implementazione del nuovo piano di razionalizzazione”. Una scelta che per i consiglieri d’opposizione “sta – però – già creando notevoli disagi ai cittadini, i quali – avevano detto dalla minoranza – ci hanno più volte sollecitato a sollevare il problema presso le sedi opportune”. Ed è proprio in una “sede opportuna”, la sala consiliare del palazzo comunale, che se ne discuterà durante, come detto, una seduta straordinaria. Occasione attraverso cui le forze di minoranza avrebbero voluto appunto discutere, tra le altre cose, di “analisi e criticità riscontrate dagli utenti in merito alla nuova riorganizzazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani”, “rendicontazione dell’andamento delle percentuali di raccolta differenziata alla data del 31 dicembre 2022 e futuro planning delle azioni di miglioramento” e “resoconto sullo stato degli impianti”. Così come di “posizione dell’amministrazione comunale e della Vus Spa sulla proposta del gestore unico regionale dei rifiuti”, “relazione su modalità e risultati concorso del 2022 per operatori ecologici e conducenti” ed “affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale, obiettivi dell’azienda e ricadute economiche ed organizzative sulla stessa”. La seduta pubblica di venerdì sarà trasmessa anche in diretta streaming, digitando il link https://foligno.civicam.it.

Articoli correlati