27.7 C
Foligno
mercoledì, Agosto 20, 2025
HomePoliticaFoligno, venerdì un consiglio comunale straordinario per parlare di Vus

Foligno, venerdì un consiglio comunale straordinario per parlare di Vus

Pubblicato il 20 Marzo 2023 10:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Si presenta a casa del rivale con un bastone e lo minaccia di morte

L’episodio a Foligno, dove gli agenti del locale commissariato hanno denunciato un 33enne. All’aggressore, titolare di licenza di porto d’armi, ritirati in via cautelare anche quattro fucili da caccia

Calcio, mercoledì ultima amichevole per il Foligno. Il 31 agosto c’è la Coppa Italia

Bilancio positivo per la preparazione in vista del campionato di Serie D che prenderà il via il 7 settembre al “Blasone” contro l’Aquila Montevarchi, mentre gli abbonamenti sono arrivati a quota 950. Petterini: “C’è entusiasmo in città”

Foligno, resta in vigore l’ordinanza contro gli sprechi di acqua

Su tutto il territorio comunale permangono i divieti adottati lo scorso mese di luglio. Il provvedimento era stato disposto in risposta alla richiesta avanzata dalla Valle Umbra Servizi che segnalava un peggioramento della situazione idrica

La Valle Umbra Servizi torna ancora una volta sul tavolo della massima assise cittadina. È stata infatti convocata a Foligno una seduta straordinaria del consiglio comunale per venerdì 24 marzo alle 14.30: ordine del giorno alla mano, dopo le comunicazioni del sindaco Stefano Zuccarini, si discuterà di questioni finanziarie, operative e programmatiche della società partecipata e relativi servizi gestiti. Al netto della convocazione, disponibile nell’albo pretorio di palazzo Orfini Podestà, accolta, di fatto, la richiesta dei gruppi di minoranza in consiglio comunale, con gli esponenti Mario Gammarota di Foligno 2030, Elia Sigismondi, Rita Barbetti, Claudia Minelli e Giovanni Patriarchi del Pd, Luciano Pizzoni e Francesco Silvestri di Patto x Foligno e David Fantauzzi e Rosangela Marotta del M5s. Gli stessi che, lo scorso mese, avevano appunto invocato una seduta straordinaria suggerendo di invitare pure i membri del Cda e il direttore generale di Vus Spa. Una richiesta, la loro, arrivata sulla scia dell’introduzione di “un diverso calendario della raccolta dei rifiuti solidi urbani, a seguito dell’implementazione del nuovo piano di razionalizzazione”. Una scelta che per i consiglieri d’opposizione “sta – però – già creando notevoli disagi ai cittadini, i quali – avevano detto dalla minoranza – ci hanno più volte sollecitato a sollevare il problema presso le sedi opportune”. Ed è proprio in una “sede opportuna”, la sala consiliare del palazzo comunale, che se ne discuterà durante, come detto, una seduta straordinaria. Occasione attraverso cui le forze di minoranza avrebbero voluto appunto discutere, tra le altre cose, di “analisi e criticità riscontrate dagli utenti in merito alla nuova riorganizzazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani”, “rendicontazione dell’andamento delle percentuali di raccolta differenziata alla data del 31 dicembre 2022 e futuro planning delle azioni di miglioramento” e “resoconto sullo stato degli impianti”. Così come di “posizione dell’amministrazione comunale e della Vus Spa sulla proposta del gestore unico regionale dei rifiuti”, “relazione su modalità e risultati concorso del 2022 per operatori ecologici e conducenti” ed “affidamento in concessione del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale, obiettivi dell’azienda e ricadute economiche ed organizzative sulla stessa”. La seduta pubblica di venerdì sarà trasmessa anche in diretta streaming, digitando il link https://foligno.civicam.it.

Articoli correlati