9.1 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeCulturaPierdante Piccioni chef per un giorno insieme ai ragazzi del Cnos Fap

Pierdante Piccioni chef per un giorno insieme ai ragazzi del Cnos Fap

Pubblicato il 22 Marzo 2023 16:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Nuovo appuntamento ai fornelli per i ragazzi del Cnos Fap che, attraverso l’innovativo format “Oggi cucino io” ideato da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani, si troveranno a preparare i piatti della tradizione umbra insieme ad importanti firme della narrativa italiana. Messi in archivio i primi due eventi, che hanno visto ospiti Edoardo Albinati e Antonio Fusco, venerdì 24 marzo tocca a Pierdante Piccioni, passato alle cronache per la singolare storia che lo ha visto protagonista, ispirando una delle serie tv Rai di maggior successo, “Doc – Nelle tue mani” con Luca Argentero. Dopo una vita in corsia come primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno, il 31 maggio 2013, a causa di un incidente sulla tangenziale di Pavia, Pierdante Piccioni entra in coma. Al suo risveglio, avvenuto poche ore dopo, però, si rende conto di aver perso gli ultimi 12 anni della sua vita. Una lesione alla corteccia cerebrale, infatti, ne ha cancellato la memoria. L’ultima cosa che ricorda è il giorno dell’ottavo compleanno del figlio, il 25 ottobre 2001. La vita di Pierdante Piccioni riparte da lì. Con pazienza ricostruisce pezzo dopo pezzo tutto quello che è avvenuto nei 12 anni successivi. Ci riesce grazie alle fotografie, grazie ai racconti della moglie e degli amici. E la stessa cosa avviene a livello professionale. La sua storia diventa un libro, dal titolo “Meno dodici”, scritto a quatto mani con Pierangelo Sapegno. È da lì che prende vita la fiction Rai “Doc – Nelle tue mani” e di cui lo stesso Piccioni ha fatto parte, indossando i panni di un paziente in una delle puntate della serie tv. Ripresa in mano la sua vita, Pierdante Piccioni è stato impegnato, durante i difficili mesi della pandemia, nel trattamento dei pazienti affetti dalla malattia virale nell’ospedale di Lodi, dove ha dato vita all’unità di Integrazione Ospedale Territorio e Appropriatezza della Cronicità. Questo, dunque, l’identikit del prossimo ospite di “Oggi cucino io”, che – come detto – si metterà dietro i fornelli insieme agli studenti del Cnos Fap per preparare con loro la torta al testo con erbe campagnole e un dolce tipico umbro a sorpresa. Parallelamente racconterà ai ragazzi la sua esperienza di uomo e scrittore.

Articoli correlati