16.7 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeCulturaPierdante Piccioni chef per un giorno insieme ai ragazzi del Cnos Fap

Pierdante Piccioni chef per un giorno insieme ai ragazzi del Cnos Fap

Pubblicato il 22 Marzo 2023 16:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

Presentato a Foligno il protocollo scolastico che rivoluziona la gestione della disabilità

L'innovativo accordo di rete tra diciassette scuole del primo e secondo ciclo della zona è già destinato ad allargarsi. Capofila del progetto l'Istituto comprensivo Foligno 1

Nuovo appuntamento ai fornelli per i ragazzi del Cnos Fap che, attraverso l’innovativo format “Oggi cucino io” ideato da Sara Ruffinelli e Sara Ortolani, si troveranno a preparare i piatti della tradizione umbra insieme ad importanti firme della narrativa italiana. Messi in archivio i primi due eventi, che hanno visto ospiti Edoardo Albinati e Antonio Fusco, venerdì 24 marzo tocca a Pierdante Piccioni, passato alle cronache per la singolare storia che lo ha visto protagonista, ispirando una delle serie tv Rai di maggior successo, “Doc – Nelle tue mani” con Luca Argentero. Dopo una vita in corsia come primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno, il 31 maggio 2013, a causa di un incidente sulla tangenziale di Pavia, Pierdante Piccioni entra in coma. Al suo risveglio, avvenuto poche ore dopo, però, si rende conto di aver perso gli ultimi 12 anni della sua vita. Una lesione alla corteccia cerebrale, infatti, ne ha cancellato la memoria. L’ultima cosa che ricorda è il giorno dell’ottavo compleanno del figlio, il 25 ottobre 2001. La vita di Pierdante Piccioni riparte da lì. Con pazienza ricostruisce pezzo dopo pezzo tutto quello che è avvenuto nei 12 anni successivi. Ci riesce grazie alle fotografie, grazie ai racconti della moglie e degli amici. E la stessa cosa avviene a livello professionale. La sua storia diventa un libro, dal titolo “Meno dodici”, scritto a quatto mani con Pierangelo Sapegno. È da lì che prende vita la fiction Rai “Doc – Nelle tue mani” e di cui lo stesso Piccioni ha fatto parte, indossando i panni di un paziente in una delle puntate della serie tv. Ripresa in mano la sua vita, Pierdante Piccioni è stato impegnato, durante i difficili mesi della pandemia, nel trattamento dei pazienti affetti dalla malattia virale nell’ospedale di Lodi, dove ha dato vita all’unità di Integrazione Ospedale Territorio e Appropriatezza della Cronicità. Questo, dunque, l’identikit del prossimo ospite di “Oggi cucino io”, che – come detto – si metterà dietro i fornelli insieme agli studenti del Cnos Fap per preparare con loro la torta al testo con erbe campagnole e un dolce tipico umbro a sorpresa. Parallelamente racconterà ai ragazzi la sua esperienza di uomo e scrittore.

Articoli correlati