17.2 C
Foligno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeEconomiaIl Comune di Cannara presenta la sua Comunità energetica rinnovabile

Il Comune di Cannara presenta la sua Comunità energetica rinnovabile

Pubblicato il 23 Marzo 2023 13:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

È stata presentata la nuova Comunità energetica rinnovabile (CER) che sorgerà a Cannara per iniziativa del Comune, con l’obiettivo di fornire energia elettrica a basso costo per famiglie, associazioni ed imprese del territorio. Il progetto, molto innovativo e articolato, sposa i temi della sostenibilità e del contrasto al cambiamento climatico con la solidarietà e la promozione sociale del territorio.

La nostra CER si ispira ai valori francescani che il territorio di Cannara custodisce da secoli: rispetto per la natura e sostegno ai più deboli. Non a caso l’abbiamo chiamata CER Piandarca, a voler ricordare il luogo dove San Francesco ha predicato agli uccelli – spiega il sindaco Fabrizio Gareggia, che prosegue -. Attraverso il sole e l’acqua saremo in grado di produrre energia elettrica da mettere a disposizione dei cittadini, ma soprattutto per fornire servizi innovativi anche a vantaggio delle fasce della popolazione in condizioni di svantaggio socio-economico”.

In particolare il progetto prevede l’erogazione di energia elettrica a costi calmierati per le famiglie a basso reddito e per le associazioni culturali e sportive del territorio, nonché la realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile e accessibile per le persone a ridotta mobilità. La produzione sarà ottenuta realizzando uno o più impianti fotovoltaici su coperture di edifici esistenti e la riattivando la centrale idroelettrica sul Canale del Molino, oggi dismessa.

Al tavolo dei relatori anche Paola Fioroni, vice presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, che si è complimentata con l’amministrazione comunale per la bontà del progetto. “Ritengo particolarmente rilevante – ha detto Paola Fioroni, intervenuta anche in veste di presidente dell’Osservatorio regionale sulla disabilità – l’attenzione riservata alle fasce sociali più deboli e alle persone con disabilità; categorie queste sulle quali è ancor più forte il peso del costo dell’energia. Anche l’idea di impiegare l’energia prodotta dalla CER per il funzionamento degli impianti sportivi è un ulteriore segnale di attenzione verso le famiglie, poiché libera risorse a favore delle associazioni che consentono ai giovani di praticare sport. I risparmi che il Comune potrà conseguire grazie a questo progetto sosterranno anche iniziative dall’indubbio risvolto sociale, come i nuovi mezzi di trasporto sostenibili ed accessibili. L’innovazione sociale richiede nuovi modelli di sviluppo, ma anche di collaborazione, e quella messa in campo dal Comune di Cannara si pone obiettivi importanti, dimostrando grande sensibilità verso le esigenze e le potenzialità di un territorio in cui le parole di San Francesco risuonano tuttora, più attuali che mai”.

Articoli correlati