16.8 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeCultura“Premio Francovich” alle Gaite, Paul Arthur: “Un riconoscimento per tutto il popolo”

“Premio Francovich” alle Gaite, Paul Arthur: “Un riconoscimento per tutto il popolo”

Pubblicato il 26 Marzo 2023 06:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs inizia bene e batte la Nestor in amichevole

Sul campo della scuola media "Gentile" la Lucky Wind ha svolto il primo test dopo l'inizio degli allenamenti, vincendo per 75-65 contro Marsciano. Sansone: "Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo portato a casa la vittoria"

Lesione lungo il muro del “Santa Caterina”: il Gareggiare trasloca al “Trinci”

Venerdì l’ex chiesa è stata sottoposta ad un primo esame visivo, a seguito del quale è stata interdetta una parte della struttura. Nei prossimi giorni verranno effettuati sopralluoghi più approfonditi come spiegato dall’assessore Cesaro

Serie D, Foligno ai blocchi di partenza: domani il via contro il Montevarchi

Manca sempre meno alla partita che segnerà l’avvio della nuova stagione per i Falchetti di mister Manni, attesi al “Blasone” con il fischio d’inizio fissato alle 15. Il tecnico: “Sensazioni positive. Onoreremo maglia e tifosi”

Un riconoscimento per la grande capacità di divulgare il Medioevo, di ricostruire con rigore e attinenza storica il mondo del lavoro medievale e della vita quotidiana e di trasmettere in modo efficace, anche ad un pubblico di non specialisti, contenuti scientifici complessi. Queste le motivazioni con cui, nella giornata di sabato 25 marzo, l’associazione Mercato delle Gaite di Bevagna si è vista consegnare il “Premio Francovich”. Consegna avvenuta nell’ambito di “TourismA, Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” organizzato da Archeologia Viva, sul palco dell’Auditorium del palazzo dei Congressi di Firenze, che ha visto la presenza del podestà, Giuseppe Proietti, del referente scientifico, il professore Franco Franceschi, del sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, e di alcuni artigiani e figuranti. ”È un premio per tutti coloro che rendono possibile la manifestazione, per tutto il popolo delle Gaite” ha dichiarato Paul Arthur, presidente della Sami, segnando l’ambito “Premio Francovich” nelle mani del Podestà, che ha colto l’occasione per ribadire l’importanza dell’impegno e della passione del popolo delle Gaite, a cui dedica il riconoscimento. A fare da sfondo agli interventi dei presenti, le suggestive immagini del Mercato delle Gaite. “Una manifestazione – commentano dall’associazione – che dopo tanti anni continua a trasformarsi e migliorare senza cambiare l’idea iniziale, quella di una comunità che ama e trasmette la sua storia e la sua memoria”. Passione confermata anche per quest’anno da un programma di eventi ricco e suggestivo che prenderà ufficialmente il via con la consueta Primavera Medievale. 

Articoli correlati