9.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàIgiene urbana, indagine Vus: "Indice di soddisfazione dell'87,9%"

Igiene urbana, indagine Vus: “Indice di soddisfazione dell’87,9%”

Pubblicato il 30 Marzo 2023 16:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Dopo l’indagine sul servizio idrico, la Vus ha reso noti anche i risultati di quella relativa al settore igiene ambientale. Lo studio, condotto da Csa Research, ha coinvolto un campione di 800 utenze tra domestiche e non domestiche distribuite tra i 22 comuni serviti dall’azienda, registrando un indice di soddisfazione complessivo dell’87,9%. La rilevazione ha riguardato la qualità del servizio di raccolta rifiuti, la raccolta rifiuti su strada pubblica e porta a porta, i centri di raccolta per il conferimento autonomo di rifiuti, la pulizia di strade e marciapiedi, i servizi di informazione e ascolto. 

Secondo i dati snocciolati nella mattinata di giovedì 30 marzo dai vertici Vus in un’apposita conferenza, il giudizio degli utenti sulla qualità del servizio è di 7,2 su 10. Il 91,4% del campione ha dichiarato di differenziare e il 70,5% di non aver alcuna difficoltà nel farlo. 

La “raccolta rifiuti su strada pubblica” restituisce un 84,3% di utenti soddisfatti, evidenziando tra gli aspetti maggiormente graditi la facilità d’uso dei contenitori e la pulizia nelle aree adiacenti.

Nel complesso il servizio di “raccolta domiciliare porta a porta” fa emergere l’89,6% di soddisfazione, con un voto medio di 7,3 su 10. La chiarezza dei calendari, gli orari e i giorni di esposizione sono tra gli aspetti con le valutazioni più positive.

Ad avere la valutazione migliore fra le aree indagate sono i “centri di raccolta per il conferimento autonomo di rifiuti”, dove l’utenza ha espresso soddisfazione nel 94,3% dei casi.

Indice più che positivo anche per la sezione “pulizia strade e marciapiedi”: l’83,1% risulta soddisfatto soprattutto per la visibilità e il numero dei cestini getta-carta presenti in città e gli orari delle operazioni di pulizia.

Per la Vus, dunque, non si registrano aree di criticità significativa ma piuttosto aree di miglioramento. Il riferimento è, in questo caso, alla frequenza e puntualità nella raccolta, alla pulizia e cura delle strade e marciapiedi e delle aree di deposito; invece tra le modalità di raccolta il 77,8% degli utenti preferisce la raccolta porta a porta rispetto a quella stradale (22,3%).

“Questi dati – ha dichiarato commenta il presidente di Vus, Vincenzo Rossi – ci saranno utili per migliorare strategie e performance, sia sotto il profilo organizzativo che quello economico”. “Sono il segnale – gli ha fatto eco il dg Marco Ranieri – che stiamo operando nella direzione giusta”. 

Articoli correlati