7.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCulturaA Foligno doppio concerto in ricordo di Mario Guidi: venerdì c’è Richard...

A Foligno doppio concerto in ricordo di Mario Guidi: venerdì c’è Richard Galliano

Pubblicato il 12 Aprile 2023 11:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Un fine settimana all’insegna del jazz per la città di Foligno, che si prepara ad accogliere il più grande fisarmonicista in attività del mondo. Venerdì 14 aprile, infatti, l’auditorium San Domenico ospiterà Richard Galliano nell’ambito della 42esima stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. L’occasione sarà la due giorni che il sodalizio guidato dal presidente Giorgio Battisti con la direzione artistica di Marco Scolastra dedica a Mario Guidi, manager folignate prematuramente scomparso nel 2019 e a cui da due anni ormai è intitolata una borsa di studio. Primo in Italia a dar vita ad un’agenzia jazz, Mario Guidi aveva nella sua “scuderia” proprio Galliano, che ora arriverà in città per regalare al pubblico umbro un grande appuntamento in musica. In programma alle 21, il concerto – dal titolo “Passion Galliano” – è nato lo scorso anno in occasione dei 50 anni di carriera del celebre bandoneonista francese – ma di origini italiane –, che intreccia sonorità jazz, tango e musica classica, in una scaletta di brani che si preannuncia coinvolgente e emozionante. L’evento è promosso in collaborazione con Young Jazz Festival e il ricavato sosterrà per intero la borsa di studio “Mario Guidi”. In scaletta un programma che accosta a sue composizioni originali, musiche di Debussy, Satie, Chopin, Sauget, Granados y Campiña e Astor Piazzolla, il cui incontro nel 1983 lo segnò profondamente, spronandolo a tornare alle sue radici, al repertorio tradizionale composto di valzer musette, di java e di tango, e contaminandolo con le influenze ritmiche, armoniche ed espressive del jazz. Quello in programma per venerdì sera, però, sarà solo il primo dei due concerti messi in cartellone per ricordare Mario Guidi. Domenica 16 aprile, infatti, alle 17, l’auditorium San Domenico tornerà a spalancare le proprie porte per accogliere il duo composto da Riccardo Catria, giovane trombettista jazz vincitore della borsa di studio 2023 intitolata a Guidi, e il celebre pianista umbro, Ramberto Ciammarughi. Un incontro tra generazioni in nome del grande jazz.

Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati