14.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCulturaAl “San Domenico” la primavera musicale di “Foligno on Stage”

Al “San Domenico” la primavera musicale di “Foligno on Stage”

Pubblicato il 9 Maggio 2023 09:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Maggio mese di concerti per Foligno. Sono quelli firmati dalla nuova rassegna “Foligno on Stage”, di fatto alla sua prima edizione, che inaugurano anche la gestione tecnica dell’auditorium “San Domenico” affidata a Coop Culture, che lavorerà in sinergia con Centro servizio Foligno e l’associazione culturale Athanor Eventi.

Si parte questa sera (martedì 9 maggio), alle 21, con il primo dei tre appuntamenti messi in agenda per questa primavera, quello con il concerto di Maurizio di Fulvio Trio, gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Il programma del concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante di standard latin jazz e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di pop songs. La cantante del gruppo è Alessia Martegiani, una delle voci italiane più richieste ed apprezzate nel campo del jazz e del pop. Completano il gruppo, oltre a Maurizio di Fulvio, Ivano Sabatini, contrabbassista, e il batterista/percussionista Davide Marcone (info e prenotazioni: https://www.coopculture.it/it/prodotti/latin-jazz-and-pop-songs/).

Si prosegue, poi, domenica 14 maggio con il secondo evento. Questa volta, a salire sul palco del “San Domenico” sarà – sempre alle 21 – Davide Toffolo per la presentazione-spettacolo di “Bestiario” (Feltrinelli Comics), il suo ultimo libro. Tra i più importanti fumettisti italiani e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Toffolo ha realizzato nel suo bestiario una galleria di magnifici disegni accompagnati da testi autografi, che hanno per protagonisti animali da cortile (gatti, cani, galline…) ed esotici (scimmie, leoni, iene…) come in una moderna favola, dalle abitudini a volte molto umane. L’evento è organizzato in collaborazione con il Riverock (biglietti su www.ticketitalia.com).

A chiudere giovedì 18 maggio, alle 21.15, il nuovo progetto musicale di Enrico Capuano e la Tammurriata Rock, che debutterà proprio a Foligno per un appuntamento a ingresso gratuito. Capuano presenta così il nuovo tour estivo che porterà la formazione in Italia e successivamente in Nord America e Canada. Insieme a lui, sul palco, anche Dunia Molina (voce), Giacomo Anselmi (chitarra), Roberto Lo Monaco (basso), Alessandro Golini (violino), Daniele Iacono (batteria), Federico Laganà (percussioni).

Il cartellone di “Foligno on Stage” proseguirà, poi, da ottobre prossimo con nuovi appuntamenti tra cui il nuovo tour di Angelo Branduardi “Confessioni di un malandrino”, già in vendita nei circuiti di Ticket Italia e Ticket One.

Articoli correlati