9.8 C
Foligno
venerdì, Novembre 21, 2025
HomeCronacaCampello, antiquario denunciato per la vendita di una pistola d’epoca

Campello, antiquario denunciato per la vendita di una pistola d’epoca

Pubblicato il 11 Maggio 2023 08:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sitem ritira i licenziamenti, De Rebotti: “Scelta fondamentale”

L'azienda, dopo lo sciopero dello scorso 29 ottobre, in un incontro con i sindacati e con Confindustria ha annunciato un passo indietro aprendo agli ammortizzatori sociali. Brizi (Uilm Uil): "Felici di questa inversione di marcia"

Trevi, in fiamme auto a Gpl

Avvenuto nella mattinata di venerdì 21 novembre, l'incendio non ha provocato vittime. Sul posto i vigili del fuoco del Distaccamento di Foligno

Foligno, spacciava cocaina nonostante fosse ai domiciliari: arrestato 65enne 

Apparso nervoso durante i controlli dei carabinieri, è stato perquisito. I militari hanno passato al setaccio anche l’abitazioni: rinvenuti 55 grammi di droga e più di 2mila euro in contanti

Un antiquario 62enne di Arezzo è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Campello sul Clitunno per i reati di vendita ambulante e porto abusivo di armi. Durante i controlli effettuati in occasione dell’appuntamento mensile con la “Fiera del piccolo antiquariato, del rigattiere e del collezionismo d’arte” di Pissignano, i militari si sono infatti imbattuti nello stand dell’aretino, notando l’arma. Alle domande dei carabinieri e alla richiesta della necessaria documentazione, però, l’uomo non ha saputo fornire le dovute risposte. É così che è scattato il sequestro dell’arma e la segnalazione dell’espositore all’autorità giudiziaria. I reati contestati, come detto, quelli di vendita ambulante e porto abusivo di armi senza il titolo idoneo con annessa violazione dell’articolo 37 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. L’episodio risale all’8 maggio scorso e ha interessato, come anticipato, il mercato dell’antiquariato dell’usato e del collezionismo di Pissignano, frazione di Campello, che conta ormai ben 250 espositori. Per importanza e grandezza è stimata essere la prima fiera dell’Umbria e la quarta d’Italia di questo genere con vendita di oggettistica di ogni genere: dall’old Sheffield, all’argento e “silver-plate”, alle porcellane e ceramiche di varia manifattura, dai mobili d’epoca ai quadri ed agli orologi antichi e da collezione, ma anche pezzi e curiosità dalla “soffitta della nonna”, dell’artigianato locale ed artistico. Ed è propio in questo contesto che si sono concentrati i controlli dei carabinieri della locale stazione in un’ottica di prevenzione e di monitoraggio del territorio per garantire il buon andamento della manifestazione. Passati al setaccio, dunque, i vari stand, compreso quello che ha portato all’individuazione dell’arma messa in vendita dal 62enne senza le dovute autorizzazioni. 

Articoli correlati