12.2 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeCronacaCampello, antiquario denunciato per la vendita di una pistola d’epoca

Campello, antiquario denunciato per la vendita di una pistola d’epoca

Pubblicato il 11 Maggio 2023 08:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare

Un antiquario 62enne di Arezzo è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Campello sul Clitunno per i reati di vendita ambulante e porto abusivo di armi. Durante i controlli effettuati in occasione dell’appuntamento mensile con la “Fiera del piccolo antiquariato, del rigattiere e del collezionismo d’arte” di Pissignano, i militari si sono infatti imbattuti nello stand dell’aretino, notando l’arma. Alle domande dei carabinieri e alla richiesta della necessaria documentazione, però, l’uomo non ha saputo fornire le dovute risposte. É così che è scattato il sequestro dell’arma e la segnalazione dell’espositore all’autorità giudiziaria. I reati contestati, come detto, quelli di vendita ambulante e porto abusivo di armi senza il titolo idoneo con annessa violazione dell’articolo 37 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. L’episodio risale all’8 maggio scorso e ha interessato, come anticipato, il mercato dell’antiquariato dell’usato e del collezionismo di Pissignano, frazione di Campello, che conta ormai ben 250 espositori. Per importanza e grandezza è stimata essere la prima fiera dell’Umbria e la quarta d’Italia di questo genere con vendita di oggettistica di ogni genere: dall’old Sheffield, all’argento e “silver-plate”, alle porcellane e ceramiche di varia manifattura, dai mobili d’epoca ai quadri ed agli orologi antichi e da collezione, ma anche pezzi e curiosità dalla “soffitta della nonna”, dell’artigianato locale ed artistico. Ed è propio in questo contesto che si sono concentrati i controlli dei carabinieri della locale stazione in un’ottica di prevenzione e di monitoraggio del territorio per garantire il buon andamento della manifestazione. Passati al setaccio, dunque, i vari stand, compreso quello che ha portato all’individuazione dell’arma messa in vendita dal 62enne senza le dovute autorizzazioni. 

Articoli correlati