16.7 C
Foligno
martedì, Maggio 21, 2024
HomeAttualitàDue giorni di sport, svago e laboratori: con “Girogiocando” il centro è...

Due giorni di sport, svago e laboratori: con “Girogiocando” il centro è tutto dei bimbi

Pubblicato il 12 Maggio 2023 11:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

Saranno i bambini i protagonisti del nuovo evento firmato Confcommercio Foligno. “Girogiocando”, questo il nome della due giorni organizzata per il 27 e 28 maggio prossimi e pensata appositamente per i più piccoli tra sport, giochi e laboratori. Un evento itinerante che coinvolgerà diverse aree della città: da piazza della Repubblica a piazza San Domenico, dalla corte esterna di palazzo Trinci all’ex teatro Piermarini, da largo Carducci a piazza Matteotti e fino ad arrivare a piazza Garibaldi, che – dopo le tante sollecitazioni da parte dei commercianti della zona – entra finalmente a far parte della rosa di location scelte per ospitare gli eventi cittadini. “È una manifestazione nata in seno a Confcommercio e alla quale lavoriamo ormai da qualche mese – ha commentato il numero uno dell’associazione, Aldo Amoni presentando l’iniziativa -. Si tratta di un’edizione ‘zero’ che andrà testata, ma che potrebbe avere una crescita negli anni. L’idea di fondo è che i bambini rappresentano il futuro, per cui è su di loro che occorre investire”. “Confcommercio – gli ha fatto eco l’assessore al Turismo e Sviluppo economico, Michela Giuliani – è sempre molto attenta a quelle iniziative che ben si sposano con le intenzioni dell’amministrazione comunale: crediamo, infatti, che una città vivibile e attrattiva – ha proseguito – debba prestare attenzione alle famiglie e ai bambini. Inoltre – ha aggiunto -, è stato messo a punto un programma che abbraccia tutta la città e che punta alla solidarietà, alla storia, alla cultura. Avete fatto – ha detto l’assessore Giuliani rivolgendosi agli organizzatori – un capolavoro”. In vendita, poi, tanti gadget. “Serviranno – ha spiegato Nicoletta Cavadenti Gasperetti di Confcommercio – per l’autofinanziamento. Il contributo dei cittadini, dunque, sarà fondamentale”. 

IL PROGRAMMA – Entrando nel dettaglio della due giorni, “GiroGiocando” – il cui logo è stato realizzato dal fumettista Moreno Chiacchiera – prenderà ufficialmente il via sabato 27 maggio alle 15, per poi andare avanti con tutte le attività fino alle 23. Domenica 28 maggio, invece, si aprirà già dalla mattina per concludersi alle 20. In entrambe le giornate piazza della Repubblica ospiterà, dalle 16 alle 20, uno spazio per la raccolta di giocattoli da destinare alla Caritas cittadina, uno stand del Lions Club Foligno che fornirà informazioni sul diabete e altri stand dedicati agli sponsor.

All’ex teatro Piermarini, in corso Cavour, si terrà invece – sia sabato che domenica – il laboratorio Pimpinello con animazione e giochi (16 – 20.30). E ancora, nella parte bassa di piazza Matteotti verranno installate giostrine e gonfiabili (a pagamento); mentre in piazza Garibaldi protagonisti saranno i musici di Foligno che proporranno un laboratorio di marchingband nella giornata di sabato (16 – 20) e un laboratorio sul gruppo storico in quella di domenica (16 – 20) con giochi e musica. Sempre i musici, poi, si esibiranno per le vie del centro storico.

Piazza San Domenico sarà, invece, il fulcro delle attività sportive: il sabato con il basket e la ginnastica ritmica (16 – 21); la domenica con il ciclismo. In entrambe le giornate, inoltre, sempre in piazza San Domenico sarà presente il Ludobus “Mamma mia!” che proporrà attività ludiche. Nella corte esterna di palazzo Trinci, invece, domenica verrà allestito un accampamento a cura di Fulginia Civitas Romana. In programma banchi didattici (a partire dalle 10), ma anche un tour guidato alla scoperta della Foligno romana (alle 10.30 e alle 15.30). E ancora una dimostrazione dell’addestramento dei legionari in piazza della Repubblica (alle 12) e la marcia della legione per le vie della città (alle 17.30).

Tra le collaborazioni avviate, poi, quella con la Polizia di Stato che sabato sarà presente in largo Carducci con il Camper azzurro educativo. “Coinvolgeremo i bambini in attività ludiche – ha spiegato il comandante folignate della Polstrada, Simonetta Daidone -, ma non solo. Mostreremo loro anche dei video e terremo delle lezioni di educazione stradale per fargli capire le regole da rispettare come pedoni e ciclisti, ma anche quando sono passeggeri con riferimento, in questo caso, all’uso delle cinture di sicurezza”. Mentre domenica, l’area alta di piazza Matteotti ospiterà Pompieropoli a cura dei Vigili del fuoco (15.45 – 18.15). Infine, quella con la pasticceria Merendoni che, sabato pomeriggio, proporrà ai più piccoli un laboratorio di cucina per la preparazione di dolci (iniziativa su prenotazione al numero 3384001612).

Per informazioni sull’intera manifestazione è possibile inviare una mail all’indirizzo foligno@confcommercio.umbria.it. 

Articoli correlati