21.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 5, 2025
HomeCulturaUn convegno per parlare delle professionalità a supporto dell'Aeronautica

Un convegno per parlare delle professionalità a supporto dell’Aeronautica

Pubblicato il 22 Maggio 2023 13:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aereo dirottato da Perugia a Roma, Ciancabilla (Fit Cisl): “Il personale Sase non c’entra”

All’indomani della notizia della disavventura vissuta da due folignati di ritorno da Lampedusa che ha scatenato l’ironia del popolo del web, intervento del sindacato dei lavoratori per fare chiarezza su alcuni aspetti

Ad Afrile torna l’evento che celebra l’impegno per l’aria pulita

In programma per sabato 6 e domenica 7 settembre una due giorni che punta a sensibilizzare la comunità attraverso diverse iniziative: dalle escursioni ai momenti di approfondimento. Ospite d’eccezione il meteorologo Guido Guidi

A Foligno è tempo di “sbaracco”

In programma per il 5, 6 e 7 settembre, l’iniziativa coinvolgerà una settantina di commercianti del centro storico che apriranno le porte dei loro negozi proponendo articoli a prezzi stracciati. In quei giorni si svolgeranno in città anche la Notte Barocca e Foligno in fiore

Fa tappa anche a Foligno il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori dl’Italia per celebrare il centenario dalla fondazione dell’Aeronautica Militare che ricorre in questo 2023. Tra le 15 realtà italiane scelte, infatti, c’è anche la terza città dell’Umbria che, martedì 23 maggio, ospiterà il convegno dal titolo “La professionalità dietro le quinte a supporto degli aeromobili”. Realizzato con l’attivo contributo dell’Aeronautica Militare, di Umbria Aerospace Cluster ed il supporto del Comune di Foligno, università, istituti scolastici e della sezione cittadina dell’Associazione Arma Aeronautica, l’evento si terrà, a partire dalle 9, nella sala Rossa di palazzo Trinci.

“Con questo progetto l’Associazione Arma Aeronautica vuole contribuire alla diffusione nella società civile della conoscenza dell’apporto che l’Aeronautica Militare ha fornito e fornisce, con professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, a difesa degli interessi nazionali e della serena convivenza e operosità di tutti i cittadini italiani, europei e Nato”: queste le parole del generale Nazzareno Cardinali, presidente della sezione Roma 2 “Luigi Broglio”, ideatrice del progetto, realizzato in cooperazione con il Centro studi militari aeronautici (CESMA) dell’associazione. 

Dopo il benvenuto del generale Giovanni Fantuzzi, direttore del Cesma, anche a nome del generale Giulio Mainini, presidente nazionale dell’Associazione, a portare il loro saluto saranno il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, e l’assessore allo Sviluppo economico Regione Umbria, Michele Fioroni. Poi, si entrerà nel vivo dei lavori con l’intervento del generale Roberto Comelli, comandante logistico dell’Aeronautica Militare, dal titolo “Le professionalità a sostegno del volo: nel settore Tecnico, Sanitario e Amministrativo. Le esigenze di una moderna Aeronautica”, volto ad illustrare ai partecipanti lo sforzo armonico delle molteplici competenze necessarie per mandare in volo un aeromobile.

A seguire sarà la volta di Cristina Leone, presidente del Cluster tecnologico nazionale aerospaziale con “L’importanza delle tecnologie di base nello sviluppo aeronautico”. Completeranno il programma del convegno due tavole rotonde moderate dal professor Gregory Alegi: la prima esaminerà “Come cambia la composizione di una moderna Aeronautica alla luce degli sviluppi tecnologici di oggi e domani”; la seconda sarà sul tema “La necessità di adeguate figure professionali allineate alle esigenze delle Aziende – Esigenza di Coordinamento Università-Industria” e vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Beatrice Baldaccini, Chief People & Brand Officer UmbraGroup, Marco Giulietti, presidente ITS Umbria Academy, e Massimo Lucchesini, dg di Oma e ad di Ses.

Il convegno sarà trasmesso in streaming, a partire dalle 9.30, su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=sJlXqFCCPks) e Facebook (https://www.facebook.com/events/578986650880217/?ref=newsfeed). 

Articoli correlati