17.2 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeAttualitàPer i 75 anni della Costituzione una borsa di studio in memoria...

Per i 75 anni della Costituzione una borsa di studio in memoria del maresciallo Angelucci

Pubblicato il 27 Maggio 2023 09:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

I valori costituzionali in memoria di un eroe delle istituzioni. L’Ancri (Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) sezione di Foligno-Valle Umbra, la famiglia del maresciallo capo dei carabinieri M.O.V.C. Andrea Angelucci e con il patrocinio del Comune di Spello, promuovono un evento che intende festeggiare i 75 anni della Costituzione Italiana, onorando nel contempo la memoria del maresciallo, medaglia d’oro al valore civile, tragicamente scomparso nel 2009 all’età di soli 35 anni nell’adempimento del dovere.

L’evento, al quale parteciperanno gli alunni dell’Istituto comprensivo “Ferraris” di Spello, si svolgerà lunedì 29 maggio alle 10 al teatro “Subasio” di Spello. Il programma della mattinata prevede alle 10 la consegna, da parte della famiglia del maresciallo capo dei carabinieri M.O.V.C. Andrea Angelucci, della borsa di studio ad uno studente meritevole. Subito dopo, alle 11 è previsto l’incontro dal titolo “75 anni di sana e robusta Costituzione”.

“Si può parlare per quasi un’ora di Costituzione senza effetti soporiferi? – spiegano dall’Ancri – Si possono raccontare (e soprattutto far capire) i fondamenti della Repubblica attraverso un linguaggio leggero e coinvolgente? A trasformare l’approfondimento sulla Carta fondamentale in un vero e proprio spettacolo costruito sulle immagini, sull’ironia e sulla partecipazione attiva dei ragazzi ci pensa ‘Di Sana e Robusta Costituzione’”. 

“Un originalissimo cammino attraverso lo Stato, i suoi organismi, le dinamiche parlamentari, i ruoli e gli attori della vita istituzionale del nostro Paese. Raccontati sempre con il passo del disincanto, perché il modo migliore per parlare di cose serie è quello di non essere per forza seri e di sapersi prendersi amabilmente in giro. ‘Di sana e Robusta Costituzione’ ha visto quasi azzerare, tutte le volte in cui è stata messa in scena, lo smanettamento sugli smartphone. E già questa non è impresa da poco”.

L’appuntamento, che è gratuito e al quale è invitata la cittadinanza, è da segnare in agenda e da non perdere.

Articoli correlati