11 C
Foligno
venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeCronacaFoligno, con la Cena grande è ufficialmente Quintana

Foligno, con la Cena grande è ufficialmente Quintana

Pubblicato il 28 Maggio 2023 07:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzi aperti per Foligno in Fiore e cuori lungo le vie per San Valentino

Domenica si spalancheranno le porte di palazzo Berardi Buffetti nella storica zona delle quelle, mente in piazzetta Piermarini tornano le installazioni luminose. Illuminato di rosso anche il Torrino del palazzo comunale e di porta San Felicianetto

Crisi abitativa, Barcaioli chiede anche ai Comuni di fare la loro parte

La dichiarazione dell'assessore regionale alle Politiche abitative arriva in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere "dem" Stefano Lisci riguardo alla situazione degli alloggi pubblici nella città della Quintana e agli investimenti previsti dal nuovo piano industriale di Ater

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

È Quintana. A sancirlo è stata la Cena grande, tornata dopo un lungo periodo di assenza e che ha acceso la notte di palazzo Trinci. In 850 hanno partecipato al banchetto, animato da alcuni giovani artisti tra cui Valeria Mancini, fresca di partecipazione alla trasmissione Amici di Maria De Filippi. “Parterre de rois” con tanti ospiti illustri, a partire dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “La Quintana – ha detto Tesei – è un evento straordinario per Foligno, ma anche per l’Umbria”. E sarà proprio la governatrice dell’Umbria che, in occasione del Corteo storico, sfilerà per le vie del centro su invito dell’Ente Giostra. Non è voluta mancare nemmeno la presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti. Oltre alla giunta del Comune di Foligno, anche il questore Giuseppe Bellassai. Tanti applausi per la madrina della Giostra Federica Moro. Dopo la proiezione di un emozionante filmato, il momento clou della serata, con la presentazione del palio realizzato dal giovane artista siciliano Dario Agati. “Sono partito dall’idea della Giostra: descrivere il rapporto simbiotico tra uomo e cavallo – commenta l’artista che ha realizzato il palio della Sfida 2023 -. Ho eseguito una lunga ricerca di immagini, quindi ho cominciato a disegnare la figura di un cavaliere in gara. Il tratteggio esatto è stato annullato da un velo di nero che, in parte per mia volontà e in parte per mera casualità, ha quasi completamente coperto le forme. Da quel momento in poi la pittura è stata un susseguirsi di strati di colore secondo una palette cromatica definita dai simboli della Giostra e della città di Foligno: il bianco, il rosso e l’oro, ai quali ho aggiunto i colori della mia tavolozza, il nero e il blu”.

Prima dei saluti, è stato sancito anche l’ordine di partenza delle prove ufficiali, che è il seguente: Cassero, Contrastanga, Badia, Pugilli, Spada, Ammanniti, Morlupo, La Mora, Croce Bianca, Giotti.

[scald=17762:sdl_editor_representation]

Il palio della Sfida 2023 realizzato da Dario Agati

Articoli correlati