9.5 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaFoligno, con la Cena grande è ufficialmente Quintana

Foligno, con la Cena grande è ufficialmente Quintana

Pubblicato il 28 Maggio 2023 07:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

“Community” e “Colori di luce”: l’arte inclusiva al Museo diocesano di Foligno

Due laboratori differenti ma entrambi con l’obiettivo comune di mettere al centro la persona con disabilità: il primo grazie all’improvvisazione musicale, mentre il secondo attraverso la realizzazione di un presepe con materiali di recupero

È Quintana. A sancirlo è stata la Cena grande, tornata dopo un lungo periodo di assenza e che ha acceso la notte di palazzo Trinci. In 850 hanno partecipato al banchetto, animato da alcuni giovani artisti tra cui Valeria Mancini, fresca di partecipazione alla trasmissione Amici di Maria De Filippi. “Parterre de rois” con tanti ospiti illustri, a partire dalla presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei. “La Quintana – ha detto Tesei – è un evento straordinario per Foligno, ma anche per l’Umbria”. E sarà proprio la governatrice dell’Umbria che, in occasione del Corteo storico, sfilerà per le vie del centro su invito dell’Ente Giostra. Non è voluta mancare nemmeno la presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti. Oltre alla giunta del Comune di Foligno, anche il questore Giuseppe Bellassai. Tanti applausi per la madrina della Giostra Federica Moro. Dopo la proiezione di un emozionante filmato, il momento clou della serata, con la presentazione del palio realizzato dal giovane artista siciliano Dario Agati. “Sono partito dall’idea della Giostra: descrivere il rapporto simbiotico tra uomo e cavallo – commenta l’artista che ha realizzato il palio della Sfida 2023 -. Ho eseguito una lunga ricerca di immagini, quindi ho cominciato a disegnare la figura di un cavaliere in gara. Il tratteggio esatto è stato annullato da un velo di nero che, in parte per mia volontà e in parte per mera casualità, ha quasi completamente coperto le forme. Da quel momento in poi la pittura è stata un susseguirsi di strati di colore secondo una palette cromatica definita dai simboli della Giostra e della città di Foligno: il bianco, il rosso e l’oro, ai quali ho aggiunto i colori della mia tavolozza, il nero e il blu”.

Prima dei saluti, è stato sancito anche l’ordine di partenza delle prove ufficiali, che è il seguente: Cassero, Contrastanga, Badia, Pugilli, Spada, Ammanniti, Morlupo, La Mora, Croce Bianca, Giotti.

[scald=17762:sdl_editor_representation]

Il palio della Sfida 2023 realizzato da Dario Agati

Articoli correlati