0 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeAttualitàA Foligno la chiusura del percorso educativo “Tanto dipende da noi”

A Foligno la chiusura del percorso educativo “Tanto dipende da noi”

Pubblicato il 7 Giugno 2023 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Si terrà domani, giovedì 8 giugno, alle 10, agli Orti Orfini di Foligno l’evento di chiusura del progetto “Tanto dipende da noi :)”, il percorso educativo della campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la promozione delle corrette pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, promossa da Auri Umbria in collaborazione con Valle Umbra Servizi e Felcos Umbria nel territorio del Sub-Ambito 3.

Dodici gli istituti scolastici coinvolti dei comuni di Foligno, Spoleto, Spello, Cerreto, Sant’Anatolia di Narco, Nocera Umbra, Sellano, Vallo di Nera, Norcia, Cascia e Roccaporena, per oltre 200 studenti interessati insieme a 23 docenti e 13 rappresentanti del personale Ata. Un progetto – spiegano gli organizzatori – durato 4 mesi e che ha dato frutti straordinari in termini quantitativi e, soprattutto, qualitativi, visto l’impatto prodotto sulla vita quotidiana delle comunità scolastiche dei territori protagonisti della campagna.

Ideato e realizzato da Felcos Umbria, l’associazione di Comuni che promuove politiche e pratiche di sviluppo sostenibile attraverso attività di educazione alla cittadinanza globale, formazione e iniziative di comunicazione sociale e di sensibilizzazione, il percorso educativo ha visto gli studenti, i docenti ed il personale Ata impegnati in attività pilota per fare della raccolta differenziata una pratica di cittadinanza attiva dentro e fuori la scuola. Tre le fasi in cui si è sviluppato: nella prima è stato realizzato il monitoraggio delle servitù in essere (materiali a disposizione, criticità, meccanismi di funzionamento); la seconda è stata dedicata alla co-progettazione e gestione della raccolta differenziata “Classe a classe”, secondo calendari insieme a loro predisposti; infine, la terza fase, è stata dedicata al monitoraggio in itinere, per comprendere con frequenze regolari l’andamento del nuovo sistema di raccolta.

Ed ora, terminato il periodo di sperimentazione del nuovo sistema, i protagonisti si ritroveranno – come detto – domani agli Orti Orfini per condividere il dettaglio dei dati del monitoraggio e quindi dei risultati raggiunti, oltre che per vivere un momento di festa. La mattinata sarà scandita da tre diversi momenti: la presentazione dei risultati, il dialogo e confronto tra gli studenti, l’Auri e Valle Umbra Servizi, la performance creativa. Nella prima parte, dopo i saluti istituzionali, saranno i responsabili del progetto a fornire i dettagli del percorso educativo. Nella seconda, per mezzo di un dibattito condotto dal giornalista Fabio Luccioli (direttore di Radio Gente Umbra), studenti e rappresentanti istituzionali si confronteranno su problemi e proposte inerenti alla raccolta differenziata e allo sviluppo sostenibile. Nella terza parte, insieme all’associazione culturale Dancity, prenderà vita una performance estemporanea, durante la quale i ragazzi “suoneranno” i materiali della raccolta differenziata (plastica, carta e vetro) per creare insieme ai dj un brano originale che sarà poi utilizzato per la realizzazione del video finale della campagna.

Articoli correlati