7.4 C
Foligno
domenica, Dicembre 21, 2025
HomeAttualitàA Foligno la chiusura del percorso educativo “Tanto dipende da noi”

A Foligno la chiusura del percorso educativo “Tanto dipende da noi”

Pubblicato il 7 Giugno 2023 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno saluta D’Urso e si prepara al derby contro il Cannara

I biancazzurri avranno l’opportunità di chiudere l'anno in bellezza, tornando a vincere dopo un digiuno che dura da cinque partite. Manni: "Cercheremo di cogliere l'occasione. Confido nel buon atteggiamento dei miei"

Nel reparto di oncologia dell’ospedale di Foligno arriva la filodiffusione

A promuovere l’iniziativa, che creerà un’atmosfera accogliente e serena migliorando il comfort di pazienti e personale sanitario, la sezione di Foligno della Fidapa Bpw Italy

Accoltellamento, parla il legale della vittima: “Aggressione brutale e immotivata”

Il 39enne aggredito lo scorso giovedì 11 dicembre dall'ex dirigente dell'Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno è stato recentemente dimesso dall'ospedale, seppure sia ancora sotto il controllo dei medici. L'avvocato: "Riportate gravi ferite fisiche e pesante trauma psicologico”

Si terrà domani, giovedì 8 giugno, alle 10, agli Orti Orfini di Foligno l’evento di chiusura del progetto “Tanto dipende da noi :)”, il percorso educativo della campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la promozione delle corrette pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, promossa da Auri Umbria in collaborazione con Valle Umbra Servizi e Felcos Umbria nel territorio del Sub-Ambito 3.

Dodici gli istituti scolastici coinvolti dei comuni di Foligno, Spoleto, Spello, Cerreto, Sant’Anatolia di Narco, Nocera Umbra, Sellano, Vallo di Nera, Norcia, Cascia e Roccaporena, per oltre 200 studenti interessati insieme a 23 docenti e 13 rappresentanti del personale Ata. Un progetto – spiegano gli organizzatori – durato 4 mesi e che ha dato frutti straordinari in termini quantitativi e, soprattutto, qualitativi, visto l’impatto prodotto sulla vita quotidiana delle comunità scolastiche dei territori protagonisti della campagna.

Ideato e realizzato da Felcos Umbria, l’associazione di Comuni che promuove politiche e pratiche di sviluppo sostenibile attraverso attività di educazione alla cittadinanza globale, formazione e iniziative di comunicazione sociale e di sensibilizzazione, il percorso educativo ha visto gli studenti, i docenti ed il personale Ata impegnati in attività pilota per fare della raccolta differenziata una pratica di cittadinanza attiva dentro e fuori la scuola. Tre le fasi in cui si è sviluppato: nella prima è stato realizzato il monitoraggio delle servitù in essere (materiali a disposizione, criticità, meccanismi di funzionamento); la seconda è stata dedicata alla co-progettazione e gestione della raccolta differenziata “Classe a classe”, secondo calendari insieme a loro predisposti; infine, la terza fase, è stata dedicata al monitoraggio in itinere, per comprendere con frequenze regolari l’andamento del nuovo sistema di raccolta.

Ed ora, terminato il periodo di sperimentazione del nuovo sistema, i protagonisti si ritroveranno – come detto – domani agli Orti Orfini per condividere il dettaglio dei dati del monitoraggio e quindi dei risultati raggiunti, oltre che per vivere un momento di festa. La mattinata sarà scandita da tre diversi momenti: la presentazione dei risultati, il dialogo e confronto tra gli studenti, l’Auri e Valle Umbra Servizi, la performance creativa. Nella prima parte, dopo i saluti istituzionali, saranno i responsabili del progetto a fornire i dettagli del percorso educativo. Nella seconda, per mezzo di un dibattito condotto dal giornalista Fabio Luccioli (direttore di Radio Gente Umbra), studenti e rappresentanti istituzionali si confronteranno su problemi e proposte inerenti alla raccolta differenziata e allo sviluppo sostenibile. Nella terza parte, insieme all’associazione culturale Dancity, prenderà vita una performance estemporanea, durante la quale i ragazzi “suoneranno” i materiali della raccolta differenziata (plastica, carta e vetro) per creare insieme ai dj un brano originale che sarà poi utilizzato per la realizzazione del video finale della campagna.

Articoli correlati