22.6 C
Foligno
sabato, Settembre 13, 2025
HomeCulturaParte da Campello il progetto per salvaguardare spazi aperti e fauna

Parte da Campello il progetto per salvaguardare spazi aperti e fauna

Pubblicato il 8 Giugno 2023 13:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti all’arrembaggio in Maremma per la sfida in casa del Grosseto

Pellegrini e Ceccuzzi rischiano di saltare la sfida, mentre i padroni di casa arriveranno con il coltello tra i denti. Mister Manni: "Pronti ad affrontare una delle squadre più forti del girone"

Anziano scivola in un fosso mentre cerca funghi: salvato dai vigili del fuoco

L’89enne era con il figlio nella zona di Morro quando si è allontanato senza riuscire a ritrovare la strada del ritorno. Dopo averlo cercato senza risultati, l’uomo ha allertato i soccorsi

Quintana, ecco i binomi in campo per la Rivincita

Tra novità e conferme resi noti i nomi dei cavalli che scenderanno sull’otto di gara in occasione della Giostra di domenica 14 settembre. Appuntamento alle 15 al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro

Un progetto per salvaguardare spazi aperti e fauna: è quello che verrà presentato lunedì 12 giugno, alle 17.30 nella sede della Bocciofila di Campello sul Clitunno dal Gal Valle Umbra e Sibillini. Per l’occasione è stata, infatti, indetta un’assemblea pubblica nel corso della quale il Gruppo di azione locale presieduto da Pietro Bellini illustrerà il Programma diretto Life (Landscape for Flyers) 2021-2027, volto a organizzare e implementare azioni per la conservazione degli spazi aperti e della diversità aviofaunistica all’interno e a beneficio dei domini collettivi. Un’occasione, dunque, per scoprire l’idea progettuale e creare insieme un partenariato per la presentazione della proposta progettuale a finanziamento. Il Gal ha già avviato un percorso di studio e progettazione per realizzare un Piano di conservazione e valorizzazione delle aree aperte (pascoli, prati, praterie) e della fauna collegata (avifauna ed entomofauna) all’interno dei domini collettivi ricadenti nel proprio territorio di competenza. Il progetto perseguirà gli obiettivi del Programma Life – Natura e Biodiversità, andando a intervenire su specifici habitat della Rete Natura 2000, grazie ad azioni diversificate come, ad esempio, il recupero delle praterie, la tutela di punti d’acqua e vari interventi di stimolo e supporto alla zootecnica e alla presenza di insetti utili. Nel corso dell’incontro di lunedì 12 giugno, oltre a illustrare le idee iniziali alla base del progetto, si terrà anche la raccolta delle adesioni al partenariato di Comunanze, Abusc e altri enti gestori dei domini collettivi interessati alle iniziative progettuali. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Gal Valle Umbra e Sibillini attraverso il sito www.valleumbraesibillini.com o telefonando allo 0742340989.

Articoli correlati