15.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaFoligno, l'orchestra della “Gentile” sul tetto d'Italia. Confermato il corso musicale

Foligno, l’orchestra della “Gentile” sul tetto d’Italia. Confermato il corso musicale

Pubblicato il 9 Giugno 2023 09:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

È un fine anno scolastico ricco di emozioni e importanti traguardi per la media “Gentile da Foligno”. La scuola di via Monte Soratte ha infatti da poco ricevuto una splendida notizia. Si tratta della riconferma del corso a indirizzo Musicale, riconvertito in “Nuovi percorsi a Indirizzo musicale”, come stabilito dalla recente normativa. “Dopo trenta anni di attività, la ‘Gentile’ – spiegano dalla scuola – continua ad essere l’unica media di Foligno con la possibilità di studiare uno strumento come materia curriculare e in forma gratuita”. Un lavoro portato avanti da tutti i responsabili scolastici, partendo dalla passione e dall’impegno dei professori. Dedizione che ha portato, nel corso del tempo, a far raggiungere risultati incoraggianti da parte degli studenti. Sono molti infatti i ragazzi che si sono avvicinati, in questa maniera, alla pratica musicale. A certificare la crescita e la bravura degli alunni sono stati i risultati ottenuti a maggio, tra Città di Castello e Verona. La “Gentile Orchestra” ha dimostrato la sua preparazione vincendo il primo premio in entrambi i concorsi nazionali. Il primo è lo “Zangarelli” di Città di Castello”, mentre quello veronese si tratta del concorso “Scuole in musica”. “Questi risultati – spiegano dall’Istituto comprensivo Foligno 4 – sono la conferma di una realtà scolastica musicale pienamente coinvolgente per i propri studenti, felici e soddisfatti dei meriti ottenuti grazie alla propria dedizione e a quella degli insegnanti Laura Cerbini, Stefania Cruciani, Marcella Ciammarughi, Fabio Tomassoni e Luigi Zerrilli”. E per festeggiare quanto di buono fatto sin qui, i 45 giovani orchestrali hanno suonato all’auditorium “San Domenico” di Foligno (mercoledì 7 giugno) nel concerto di fine anno della “Gentile”. Inoltre, studenti e insegnanti sono stati ricevuti, giovedì mattina in Comune, dal sindaco Stefano Zuccarini, con il primo cittadino che si è complimentato a nome della città per i risultati ottenuti.

Articoli correlati