1.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaRissa alle prove della Quintana, un anno di Daspo a Luca Innocenzi

Rissa alle prove della Quintana, un anno di Daspo a Luca Innocenzi

Pubblicato il 13 Giugno 2023 12:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Un anno di Daspo per Luca Innocenzi. È il provvedimento emesso dal questore di Perugia, Giuseppe Bellassai, in riferimento alla rissa avvenuta lo scorso 4 giugno al “Campo de li Giochi” durante le prove della Quintana. A confermare la notifica della misura è stato l’avvocato del cavaliere folignate, Fabio Michelangeli. “Ora valuteremo se procedere con il ricorso” ha sottolineato il legale contattato dalla nostra redazione. Il Daspo nei confronti del cavaliere che corre con i colori del Cassero riguarderà esclusivamente la Quintana di Foligno e, come detto, avrà durata di un anno. In occasione della Giostra – in questo caso Sfida del prossimo 17 giugno e Rivincita di settembre – Luca Innocenzi, così come le altre persone che hanno ricevuto il Daspo, non potrà accedere al “Campo de li Giochi” e non potrà trovarsi nel raggio di 200 metri dallo stadio della Quintana due ore prima e altrettante dopo lo svolgimento della manifestazione.

Oltre a Luca Innocenzi, lo stesso provvedimento è stato disposto per gli altri componenti della scuderia del cavaliere – uno di questi difeso dall’avvocato Annalisa Campagnacci – coinvolti nella baruffa. Il Daspo è stato notificato anche al rionale del Morlupo che ha riportato la frattura del naso: per lui lo “stop” è di due anni (perché recidivo). In totale sono cinque i Daspo emessi, che obbligheranno le persone coinvolte a non poter partecipare anche alle prove, oltreché alle “tenzoni“. Sulla vicenda proseguono le indagini della polizia, che nelle ore successive alle prove di domenica sera aveva provveduto a denunciare cinque persone per rissa aggravata, gli stessi ai quali è arrivato ora il provvedimento interdittivo. Luca Innocenzi, lo ricordiamo, aveva già annunciato di non voler gareggiare la Giostra di sabato prossimo, chiedendo scusa per il suo comportamento. Salvo un eventuale ricorso (e un suo positivo esito), sarebbero dunque due le Giostre che Innocenzi salterà a Foligno. Salvi dunque tutti gli altri appuntamenti cavallereschi in agenda, a partire dalla Quintana di Ascoli Piceno di sabato 8 luglio e domenica 6 agosto.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati