16.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeCulturaA Foligno i più celebri brani del repertorio operistico con “Un’aura amorosa”

A Foligno i più celebri brani del repertorio operistico con “Un’aura amorosa”

Pubblicato il 14 Giugno 2023 10:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 09:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Aumenti Tari, Vus: “Colpa del dissesto pre 2020”. E sulla differenziata: “È in crescita”

In commissione Controllo o garanzia il dg ha attribuito l’incremento della tassa alle vecchie gestioni. Tra i temi trattati nella seduta folignate anche quello della tariffa puntuale: “Già redatto un progetto che è stato presentato ai Comuni per approvarlo”

Il Foligno ha un nuovo attaccante: ecco Mancini dal Gubbio

Il classe 2007 spoletino fino al 2023 aveva giocato nelle giovanili della C4 e ora arriva per coprire il posto lasciato scoperto dall'infortunato Morlandi, così da poter dare respiro al numero 9 Tomassini

Dal polo di cardiologia alla neuropsichiatria infantile: le novità per la sanità di Foligno

In terza commissione consiliare l'audizione dei vertici della Usl Umbria 2. Tra le questioni poste dai consiglieri comunali e dalle sigle sindacali anche quelle legate al personale e alla sicurezza

Saranno i più celebri brani del repertorio operistico – dal Barbiere di Siviglia alla Bohéme, dalle Nozze di Figaro alla Vedova Allegra – ad animare, domenica 18 giugno, il concerto “Un’aura amorosa”. Promosso dagli Amici della Musica di Foligno con la collaborazione dell’associazione Musicittà, il concerto è in programma alle 21 all’Oratorio del Crocifisso.

Protagonisti saranno, per l’occasione, due vincitori del concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “Belli”: si tratta della soprano Chiara Guerra primo premio dell’edizione 2023, e il tenore Manuel Roberto Zangari, edizione 2022. Una proposta di grande godibilità che vedrà al pianoforte Linda Di Carlo, pianista e clavicembalista con all’attivo un’intensa attività concertistica in importanti festival e associazioni musicali in Italia e all’estero. Clavicembalista dell’Orchestra da Camera di Perugia, Linda Di Carlo è docente di Accompagnamento pianistico al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.

Passando, invece, ai due interpreti, Chiara Guerra, 26 anni, vanta – nonostante la giovane età – un’attività concertistica anche internazionale già prestigiosa. Nel 2021 ha vinto l’audizione per l’“Accademia di alto perfezionamento in repertorio verdiano” del Teatro Regio di Parma, mentre nel 2022 è stata ammessa all’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici “Scuola dell’opera” del Teatro Comunale di Bologna. Di recente, inoltre, è stata selezionata per il concorso “Voci in Barcaccia” di Rai Radio 3.

Talento in ascesa pure per Manuel Roberto Zangari, che di anni ne ha 29. Concertista sia corale che solista, componente di realtà di livello assoluto come il Coro Giovanile Italiano, Ars Cantica e UT Insieme Vocale-consonante, sotto la direzione di importanti direttori di coro come Tabbia, Donati, Marchetti, Berrini, Graden. Ha partecipato ai festival e alle rassegne corali più importanti del panorama nazionale e internazionale.

Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati