9 C
Foligno
giovedì, Aprile 2, 2026
HomeAttualitàFoligno, da domani il mercato settimanale si sposta a Santo Pietro

Foligno, da domani il mercato settimanale si sposta a Santo Pietro

Pubblicato il 19 Giugno 2023 12:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Rural voices 2030 i giovani promuovono lo sviluppo sostenibile del territorio

Laboratori editoriali, di empowerment giovanile e di agricoltura fino ad arrivare al ciclo viaggio. Sono quattro i progetti avviati con l’intento di rafforzare le aree rurali

Precetto pasquale interforze, monsignor Accrocca: “Teniamo fede al compito che Dio ci ha dato”

Prima uscita ufficiale per il vescovo Felice a Foligno. In cattedrale la messa alla presenza delle forze armate e di polizia: “Le istituzioni collaborino tra di loro, riconoscendo l’una i doni, i meriti e le capacità delle altre"

Servizi Vus per Pasqua: cosa cambia

Dal pomeriggio di venerdì 3 aprile inizieranno le prime variazioni con la chiusura anticipata degli uffici. Nessuna modifica per la raccolta dei rifiuti rifiuti e per il servizio di igiene urbana

Da domani, martedì 20 giugno, il mercato settimanale di Foligno si sposta da via Nazario Sauro all’area di Santo Pietro, a ridosso degli impianti sportivi, in prossimità del fiume Topino. Si tratta, di fatto, di un trasferimento temporaneo, reso necessario dall’avvio del cantiere per la riqualificazione del parcheggio dei Canapè. Riqualificazione che servirà – come anticipato negli scorsi mesi dall’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni – per il potenziamento della rete delle piste ciclabili. Lo scorso 15 febbraio, infatti, con un’apposita determina dirigenziale gli uffici comunali del Servizio stradale avevano affidato i lavori per la realizzazione del tracciato ciclopedonale di collegamento da via Nazario Sauro – parcheggio dei Canapè appunto – e via Arcamone, passando per via Fratelli Bandiera. L’intervento – lo ricordiamo – rientra nel programma di Agenda Urbana Smart Community. In cantiere un’opera da 330mila euro, di cui 230mila per la realizzazione della pista e i restanti 100mila euro per riqualificare – come detto – l’area del parcheggio. Rispettati i tempi previsti. Come annunciato dal vicesindaco Meloni lo scorso mese di marzo a Rgunotizie.it, l’inizio dei lavori era previsto entro l’estate. Il completamento dell’intervento, invece, dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Entrando nel dettaglio del progetto, si andrà a mettere mano al collegamento – oggi mancante – tra l’intersezione tra via Fratelli Bandiera e via XVI Giugno e via Arcamone, in corrispondenza della rampa di attestazione al ponte sul fiume Topino. Prevista, dunque, la realizzazione di una pista che occuperà in parte l’area della sede stradale ed in parte porzioni di aree private che saranno soggette ad espropri. Si andrà così a chiudere il collegamento tra il centro storico e l’ospedale “San Giovanni Battista”. Per quanto riguarda, invece, l’area dei Canapè verrà realizzata un’infrastruttura che consentirà il passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti, intervenendo con una riqualificazione generale della zona, compresa la parte che ospita appunto il mercato settimanale. Mercato che, dunque, fino a nuovo ordine continuerà a tenersi sempre il martedì ed il sabato, dalle 8 alle 14, ma nella zona degli impianti sportivi di Santo Pietro.

Articoli correlati