17.8 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeAttualitàL’Alleluya Band porta a Foligno e Spello la cultura del Malawi

L’Alleluya Band porta a Foligno e Spello la cultura del Malawi

Pubblicato il 19 Giugno 2023 14:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenda Urbana, si passa alla fase attuativa

Dopo l'ok della Regione negli scorsi mesi, sottoscritto l'atto costitutivo del percorso da portare avanti. A Foligno interventi per 9 milioni di euro: dalla riqualificazione delle piste ciclabili al risanamento degli spazi museali e a interventi sociali

Vento e temporali, è allerta meteo in Umbria

La Protezione civile ha diramato il codice giallo per rischio idraulico dal pomeriggio di mercoledì a giovedì. Codice arancione, invece, per le raffiche di vento che dovrebbero investire anche il Folignate nella giornata del 23 ottobre

Controllo del vicinato, Castel Ritaldi rinnova il protocollo con la Prefettura

Il borgo umbro fa parte dei 25 Comuni che hanno siglato l’intesa per una sicurezza integrata e partecipata. Cittadini in prima linea: informati e formati saranno sentinelle sul territorio, segnalando le situazioni sospette alle forze dell’ordine

I colori e i suoni del Malawi arrivano in Umbria con l’Alleluya Band. Nel cuore verde d’Italia il gruppo musicale – nato grazie all’opera di padre Mario Pacifici con il sostegno di Orizzonte Malawi Onlus, terrà quattro delle date messe in cartellone per il suo 45esimo tour internazionale.

Il primo appuntamento è a San Feliciano (Magione), dove la band, ospite della Pro loco, si esibirà venerdì 23 giugno alle 19.30 nella Sala Circolo Canottieri. Il giorno dopo, sabato 24 giugno, invece, farà tappa a Spello: alle 10.30 la delegazione sarà accolta nella sala dell’Editto del Palazzo Comunale, dove riceverà i saluti dell’amministrazione cittadina, che ha patrocinato l’evento. A seguire la compagine malawiana sarà ospitata, per un momento di condivisone, nella Casa San Girolamo.

“Ho accolto immediatamente con estremo entusiasmo la proposta di Ilenia Mischianti, promotrice dell’iniziativa, di accogliere l’Alleluya Band nella nostra cittadina – ha commentato al riguardo l’assessore Irene Falcinelli –. La possibilità di conoscere ed apprezzare la cultura del Malawi attraverso la musica – ha proseguito – è una grande opportunità di crescita e condivisione per tutti noi, e il mio assessorato non poteva non offrire tutto il suo sostegno per un evento di così alto valore sociale e spirituale. Lo scambio culturale continuo tra Malawi e Italia – ha quindi concluso Irene Falcinelli – grazie ai tanti volontari che si prodigano in quell’angolo di Africa, è un tesoro che va condiviso con tutti, un costante flusso di amore che tutti dobbiamo alimentare con l’attenzione e con l’ascolto”.

Sempre il 24 giugno, l’Alleluya Band si esibirà a Foligno, negli spazi della chiesa di San Paolo Apostolo in via del Roccolo, dove, a partire dalle 19.45, è in programma un momento conviviale, seguito, alle 21, dal concerto ospitato negli impianti sportivi della parrocchia. Domenica 25 giugno, ancora nella chiesa di San Paolo Apostolo, alle 11.15 è in programma la Santa Messa presieduta da padre Mario Pacifici e animata dall’Alleluya Band che proseguirà poi il suo tour a Castiglione del Lago dove, sempre domenica 25 giugno, è in programma alle 18 la concelebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena, alla quale seguirà il concerto nell’anfiteatro della Rocca Medievale per poi chiudere con un momento conviviale.

Le offerte raccolte nelle serate andranno in beneficenza per i progetti missionari diocesani in Malawi, con una particolare attenzione verso quelli riguardanti le scuole per l’infanzia.

Articoli correlati