35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualità“Colfiorito gravel”, oltre 180 ciclisti tra gli altopiani Plestini

“Colfiorito gravel”, oltre 180 ciclisti tra gli altopiani Plestini

Pubblicato il 4 Luglio 2023 08:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Un’edizione “zero” che fa ben sperare per il futuro. Stiamo parlando della “Colfiorito gravel”, la manifestazione cicloturistica dedicata agli amanti delle due ruote che si è svolta domenica scorsa nella montagna folignate. Ad organizzarla tre associazioni sportive: Cicli Clementi, La Francescana e Pale Guerru Hero, con il patrocinio del Comune di Foligno e il sostegno della Pro Loco di Colfiorito. Oltre 180 i partecipanti a questa prima edizione “pilota”, che hanno potuto ammirare la bellezza dei sette altopiani Plestini e la natura incontaminata della montagna folignate attraverso due percorsi, di 52 e 82 chilometri, rispettivamente di 700 e 1530 metri di dislivello. Le presenze hanno visto ciclisti provenienti quasi esclusivamente da fuori regione, provenienti da ogni parte d’Italia per scoprire un territorio ancora poco esplorato ma vocato al cicloturismo, con splendide strade bianche e sentieri che attraversano il meraviglioso Parco naturale di Colfiorito. Alla pedalata era affiancata una passeggiata a piedi nell’Oasi naturalistica del Parco regionale di Colfiorito con visita al Museo Naturalistico. Grande entusiasmo dei partecipanti e degli accompagnatori che hanno manifestato notevole apprezzamento per l’organizzazione, i percorsi, l’accoglienza e per le eccellenze enogastronomiche locali offerte in degustazione nei meravigliosi ristori situati nel Castello di Popola, a Caposomigiale e ad Annifo, tra colorati prati in fiore. Gli organizzatori, soddisfatti per i risultati conseguiti e l’apprezzamento ottenuto, sono già al lavoro per la secondo edizione che si terrà a giugno 2024.

Articoli correlati