22.8 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeAttualitàA Spello servizi gratuiti agli anziani per supportarli contro l’emergenza caldo

A Spello servizi gratuiti agli anziani per supportarli contro l’emergenza caldo

Pubblicato il 6 Luglio 2023 13:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo per “Calici a Bevagna” tra le bellezze del borgo, buon vino e sapori del territorio

Giunto alla quinta edizione, l’evento dell'associazione Share organizzato per le serate di San Lorenzo, ha valorizzato i giovani ristoratori e le cantine locali in un percorso di gusto tra scorci suggestivi

Ennesimo incidente in via Feliciano Fedeli: coinvolte due auto

Lo scontro è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all'incrocio con via Vici e via Antonio da Sangallo. Nell'impatto nessuna delle persone coinvolte ha riportato conseguenze gravi

La rassegna “7 giorni in montagna” e la “Sagra della lenticchia” animano l’altopiano di Annifo

Si parte oggi pomeriggio con il concerto d’archi a cura di UmbriaEnsamble. In programma fino a domenica 15 agosto eventi culturali, escursioni, mostre e convegni

Si rinnova anche quest’anno la convenzione tra il Comune di Spello e l’Auser di Foligno, per supportare gli anziani e le persone più fragili durante il periodo estivo attraverso l’erogazione di molteplici servizi gratuiti. Fino al 30 settembre, dunque, saranno assicurati servizi di accompagnamento per esigenze sanitarie e assistenziali, di consegna a domicilio di generi alimentari e di beni di prima necessità per persone non autosufficienti o che versino in stato di bisogno. Previsto, inoltre, un sostegno psicologico, erogabile anche mediante il servizio di telefonia sociale “Filo d’Argento”, che punta a contrastare l’insorgere di fenomeni di abbandono e solitudine degli anziani. In più, quest’anno, sono previste anche attività ricreative e di socializzazione.

“Il Comune di Spello – commenta a questo proposito l’assessore alle Politiche sociali, Rosanna Zaroli – riconosce e promuove il valore del volontariato attraverso la collaborazione con le associazioni del territorio nella gestione di iniziative di pubblica utilità, come attività educative e socioassistenziali. Il servizio, quest’anno – ha proseguito l’assessore spellano -, viene riproposto con alcune integrazioni come le attività ricreative volte a contrastare le solitudini e il rischio di isolamento che può colpire le persone anziane o fragili soprattutto durante il periodo estivo”.

Per qualsiasi informazione e necessità è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: Servizi sociali del Comune di Spello: 0742300057 oppure 3398726749; Auser Foligno: 3383383284 oppure 3491517613; Lega Spi Spello: 0742652287 o il numero verde emergenze 800995988.

Articoli correlati