15.8 C
Foligno
mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeCultura“Estate al Trinci” torna con oltre 40 appuntamenti

“Estate al Trinci” torna con oltre 40 appuntamenti

Pubblicato il 7 Luglio 2023 13:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Cena Grande alla Sfida, Foligno si prepara a vivere una nuova Quintana

Presentato il programma di eventi che accompagnerà la città alla Giostra che si terrà il 15 giugno prossimo al Campo de li Giochi. Per la rievocazione barocca anche una svolta green: via dalle taverne le bottiglie di plastica, sostituite da quelle in vetro o distributori di acqua

Nuovo campanello d’allarme per l’ospedale di Foligno: “Mancano personale e programmazione”

Ad accendere i riflettori sulla situazione del “San Giovanni Battista” questa volta è il segretario generale regionale di Uil Fpl, Jacky Mariucci, che chiede assunzioni per non aumentare la pressione sui sanitari attualmente in servizio

“Soccorrere Giocando”, oltre 1.200 i bambini coinvolti nell’iniziativa della Croce Bianca

Quattordici le scuole primarie che in totale hanno preso parte all’iniziativa sull’apprendimento delle pratiche di primo soccorso. Anticipati i risultati del bilancio consuntivo 2023 della società di primo intervento

Sarà un’estate all’insegna della cultura, tra musica e teatro, quella che attende cittadini e turisti a Foligno. Per il terzo anno, infatti, a scandire i mesi di luglio ed agosto sarà “Estate al Trinci”, rassegna di spettacoli dal vivo messa a punto dal Comune di Foligno insieme alle associazioni che operano sul territorio. Al via giovedì 13 luglio, vedrà in cartellone oltre 40 appuntamenti – la maggior parte dei quali ad ingresso gratuito – pensati per soddisfare i gusti di tutti, dai bambini agli adulti, accompagnandoli fino al 26 agosto prossimo. Da quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Guido Chiodini, mentre la conduzione delle serate a Manuela Marinangeli. Come detto, si partirà giovedì 13 luglio: a dare il là alla rassegna sarà, alle 21, il concerto multimediale “Felliniana” a cura degli Amici della Musica di Foligno. E da lì si andrà avanti per le sei settimane successive, aprendo le porte anche al teatro, alla letteratura, senza dimenticare i più piccoli con storie animate e cantate, letture e laboratori creativi. Tra i tanti appuntamenti in agenda, anche quelli con la musica del Paiper, i concerti promossi dalla Filarmonica di Belfiore e quello che vedrà il ritorno sulle scene dei Cab2 e lo spettacolo-omaggio a Giorgio Gaber di Athanor Eventi. La chiusura, invece, sarà a cura dell’Associazione culturale “Progetto Foligno” con l’evento “Il nostro concerto”, in programma il 26 agosto alle 21.15.

IL CONCERTO DELL’ESERCITO – Tra i tanti eventi in programma, quello organizzato in collaborazione con la Caserma “Gonzaga”. Martedì 18 luglio, alle 18, a risuonare nella corte di palazzo Trinci saranno infatti le note della musica d’ordinanza del primo reggimento granatieri di Sardegna. “È un onore essere qui – ha dichiarato il neo comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, il generale di brigata Giorgio Guariglia – ed è un piacere poter far parte di questo evento”.

APPUNTAMENTO CON LA SOLIDARIETÀ – La rassegna “Estate al Trinci” vedrà, tra le sue oltre 40 proposte, anche alcune con un fine benefico. A cominciare da quella in programma per martedì 25 luglio, alle 21.15, con l’evento “B Street Band about Bruce Springsteen”: una performance teatrale e di musica dal vivo il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Persefone. Andrà, invece, agli alluvionati dell’Emilia Romagna l’incasso dello spettacolo “Empresa Borsari” di e con Massimo Manini, a cura dell’associazione Piccoli Trasporti Teatrali e Cooperativa Surgente, che si terrà il 31 luglio alle 21.15. Infine, sostegno all’Associazione di pubblica assistenza Croce Bianca arriverà dall’evento “Across the Blues” sulla vita di Robert Leroy Johnson di e con Valter Romagnoli, in calendario per lunedì 21 agosto, alle 21.15.

FESTIVAL DI TEATRO – All’interno della rassegna troverà poi spazio, anche quest’anno, il Festival nazionale di teatro amatoriale “I Trinci”, giunto alla sua terza edizione ed organizzato dalla compagnia “Al Castello” di Claudio Pesaresi. In programma dal dal 14 al 16 luglio e poi dal 19 al 22 luglio, porterà sul palco sei diversi spettacoli a cura di altrettante compagnie teatrali provenienti da Procida, Ancona, Settimo Torinese, Roma ed Assisi. “Quest’anno – ha spiegato Pesaresi – abbiamo ricevuto una sessantina di candidature da tutta Italia, tra le quali abbiamo selezionato i sei spettacoli finalisti”. A giudicare le opere in scena sarà una giuria composta da Claudio Trionfi, Francesca Di Meo, Maria Grazia Galeazzi, Giacomo Nappini e Lamberto Maggio. Saranno loro, dunque, a scegliere i vincitori delle varie categorie: miglior spettacolo, migliore regia, migliore attore e migliore attrice protagonisti, miglior attore e migliore attrice non protagonisti, migliore allestimento e gradimento di pubblico. Mentre una seconda giuria, composta da under 25, decreterà il migliore spettacolo per i giovani. 

DECIO BARILI – “Questa terza edizione nasce sotto migliori auspici” ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura, Decio Barili, che ha aggiunto: “Questa rassegna è nata tra sberleffi e strumentalizzazioni, che ci hanno portato a chiederci se quello che avevamo fatto andava bene e oggi diamo risposta a queste bassezze. Sarà un evento di grande portata, con proposte di qualità. Foligno sta dimostrando una vitalità straordinaria”.

FRANCESCA ROSSI – “‘Estate al Trinci è un regalo che Comune e associazioni fanno alla città – ha dichiarato la dirigente comunale d’area, Francesca Rossi -: intanto perché la maggior parte degli eventi sarà ad ingresso gratuito, ma anche perché questa è la rassegna delle nostre associazioni, che testimonia la grandezza e la vivacità del mondo associazionistico folignate. Ogni anno, poi, cerchiamo di migliorare la qualità delle proposte”.

GUIDO CHIODINI – “Sono lusingato e felice di partecipare all’organizzazione di questo evento – ha detto, da parte sua, il direttore artistico Guido Chiodini -. Abbiamo messo a punto una programmazione variegata e mi auguro un’ampia partecipazione da parte del pubblico, sia tra i cittadini che tra i turisti.

MICHELA GIULIANI – A chiudere la parte degli interventi è stato, invece, l’assessore comunale al Turismo, Michela Giuliani. “Come amministrazione – ha detto – teniamo tantissimo a questa iniziativa. Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di trasformare la corte di palazzo Trinci in un teatro, poi è arrivato il Covid e la città si è fermata. Siamo però riusciti a trasformare il disagio arrecato dalla pandemia in un’opportunità, dal momento che, grazie alle peculiarità di questo spazio che ci permettevano di garantire la massima sicurezza, siamo state tra le poche realtà a non fermarci mai e a continuare a proporre eventi. Questa rassegna, poi, è veicolo di turismo sia per la città che per il museo, facendoli vivere in maniera insolita”. 

Il programma completo della rassegna “Estate al Trinci” è disponibili sul sito istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it).

Articoli correlati