8.3 C
Foligno
domenica, Novembre 1, 2026
HomeAttualitàVisita al Laboratorio di scienze per la presidente della Fondazione Carifol

Visita al Laboratorio di scienze per la presidente della Fondazione Carifol

Pubblicato il 8 Luglio 2023 09:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Non c’è alternativa a Babbi-gol: il Foligno schianta il Senigallia e vola al quarto posto

I Falchetti rialzano la testa dopo la sconfitta di L'Aquila con una grande prestazione che gli permette di restare ancorati alla vetta. A seguito delle polemiche settimanali Di Loreto si dimostra trascinatore dei suoi

UmbraGroup si espande a Spello: acquisito un nuovo sito tecnologico da 35mila metri quadri

L'investimento dell'azienda servirà ad accogliere le attività di progettazione e produzione avanzata di Era Electronic Systems. Il Ceo, Matteo Notarangelo: "Un passaggio che rafforza le nostre capacità industriali nei settori dell'aerospazio, della difesa e della robotica".

Al Cnos Fap arriva Nonna Iside per “Oggi cucino io”

Il 5 novembre alle 10 sarà ospite d'eccezione alla "Casa del ragazzo" la celebre cuoca influencer bevanate che metterà le mani in pasta con i giovani allievi dell'istituto

Tra i numerosi impegni che la stanno vedendo protagonista in questi primi mesi dalla nomina a presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, non poteva mancare la visita al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. E così, nella mattinata di lunedì 3 luglio Monica Sassi ha varcato le porte della struttura di via Isolabella per toccare con mano le potenzialità del Laboratorio presieduto da Maurizio Renzini e diretto da Pierluigi Mingarelli, che quotidianamente opera per la formazione scientifica dei giovani, non solo del territorio folignate ma di tutta Italia. Sì, perché negli anni sono state numerose le classi, provenienti da tutto lo Stivale, che hanno scelto la struttura cittadina per fare formazione, sia in occasione delle dodici edizioni di Festa di Scienza e Filosofia, sia nel resto dell’anno scolastico.

Insieme al segretario generale della Fondazione Carifol, Cristiano Antonietti, la presidente Sassi ha quindi visitato i tanti laboratori che negli anni sono stati allestiti all’interno della struttura cittadina: da quello di informatica a quello di biologia molecolare, da quello di chimica a quello di fisica, passando per quello di matematica e fino ad arrivare al planetario e alla sala conferenze con le sue strumentazioni di ultima generazione. Ad accompagnarla per tutta la visita – oltre al presidente Renzini e al direttore Mingarelli – anche i collaboratori della struttura Corrado Morici, Fernando Bracalente, Chiara Girolami, Carlo Rossi, Leonardo Angelini e Massimiliano Squadroni, che hanno illustrato le peculiarità di ciascun laboratorio.

Una struttura, quella di via Isolabella, che con il passare degli anni è cresciuta e si è evoluta, stando sempre al passo con i tempi, grazie anche al supporto che la Fondazione Cassa di Risparmio gli ha sempre garantito, finanziandone numerosi progetti che hanno permesso alla struttura di via Isolabella di diventare quello che è oggi: un fiore all’occhiello della divulgazione scientifica che dà la possibilità agli studenti, fin dalla scuola dell’infanzia e fino ad arrivare alla secondaria di secondo grado, di imparare mettendosi in gioco, accompagnando alla teoria, appresa sui libri, la pratica, per un apprendimento a 360 gradi. Un valore aggiunto che la presidente Sassi ha potuto cogliere durante la sua visita, manifestando apprezzamento per il lavoro che quotidianamente viene fatto per i giovani e con i giovani in via Isolabella.

Articoli correlati