11.9 C
Foligno
giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeCulturaLe note di Nino Rota risuonano a palazzo Trinci per “Felliniana”

Le note di Nino Rota risuonano a palazzo Trinci per “Felliniana”

Pubblicato il 10 Luglio 2023 13:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, arrivano i primi fondi per la primaria “Mameli”

Erogati 234mila euro per un progetto che ammonta complessivamente a un milione e 173mila euro. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale istituto di via Lazio e la sua ricostruzione in un’area adiacentE

“L’ex cinema Vittoria diventi una Casa per le donne”

A lanciare la proposta il Coordinamento Donne Arci Subasio con una lettera inviata al sindaco Zuccarini. Intanto il consigliere Mattioli annuncia un’interrogazione: “Servono risposte chiare su cosa intenda fare davvero il Comune”

Al “San Giovanni Battista” protesi dell’anca con innesto osseo equino

L’intervento ha riguardato un paziente umbro affetto da metallosi, curato grazie ad una soluzione innovativa e all’avanguardia ed ha coinvolto un team multidisciplinare formato da chirurgi, ortopedici, anestesisti, tecnici e non solo

“La Strada”, “Amarcord”, “Le notti di Cabiria”. Sono solo alcuni dei titoli che scorreranno con immagini e musiche in “Felliniana”, concerto multimediale degli Amici della musica di Foligno in cartellone giovedì 13 luglio, alle 21. Location d’eccezione la corte di palazzo Trinci, sede concertistica estiva che accoglierà un suggestivo omaggio all’opera di Federico Fellini affidato alle musiche di Nino Rota. Un viaggio onirico e coinvolgente, con musiche riarrangiate per l’occasione dal quartetto composto da Giuseppe Nova al flauto, Andrea Bertino al violino, Luca Panicciari al violoncello e Giorgio Boffa al contrabbasso, mentre sullo schermo scorreranno le indimenticabili sequenze di ogni opera in un emozionante montaggio cinematografico.

“Fellini – spiegano dagli Amici della musica – era affascinato dall’incantevole ‘atmosfera magica’ che emanava Nino Rota: tra i due ci fu da subito un’intesa eccezionale saldata in una profonda ammirazione e stima. All’inizio della collaborazione Nino Rota era nel pieno di una celebrata carriera accademica e la musica da film non era nei suoi programmi, ma appena conosciuto Fellini, cambiò radicalmente orientamento e capì che assieme avrebbero potuto creare delle meraviglie artistiche”.

In un’ora di spettacolo, dunque, si rincorreranno le emozioni di film che hanno segnato la storia cinematografica del ‘900, come “I clown”, “La dolce vita”, “Giulietta degli spiriti” e “8 e 1⁄2”, con la presenza ricorrente del mondo circense, quel mondo che per il regista significava l’irruzione del fantastico nella ripetitività del quotidiano di una provincia, e incarnava gli aneliti, almeno nell’immaginazione, della fuga.

Per informazioni e biglietti  è possibile consultare il sito www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati