11.1 C
Foligno
sabato, Gennaio 3, 2026
HomeCulturaAl Museo naturalistico di Colfiorito uno spazio per l’allattamento e la cura...

Al Museo naturalistico di Colfiorito uno spazio per l’allattamento e la cura dei bambini

Pubblicato il 16 Luglio 2023 07:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

Restyling per il sottopasso di via Fratelli Bandiera

L’infrastruttura che collega il parcheggio del Plateatico con via Guarrella sarà sottoposto a manutenzione straordinaria per migliorare livelli di sicurezza, funzionalità e decoro. In cantiere un intervento da 48mila euro. Già affidati i lavori

Palazzo Candiotti si prepara ad ospitare la seconda edizione del Moult Festival

In programma per lunedì 5 gennaio nell’ambito del cartellone di eventi di Young Jazz, la rassegna proporrà dal pomeriggio alla sera diversi appuntamenti musicali. In apertura la voce di Nina Baietta mentre il gran finale sarà con il dj set di Fera

Il Museo naturalistico di Colfiorito si arricchisce di un “Baby pit stop Unicef”, uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini. L’iniziativa porta la firma del Soroptimist Valle Umbra guidato dalla presidente Maria Cristina Zappelli, che ha deciso di donare al Comune di Foligno un fasciatoio e una poltrona per l’allattamento e la cura dei più piccoli. Progetto al quale l’amministrazione Zuccarini ha deciso di aderire approvando, il 10 luglio scorso, un’apposita delibera, la numero 402. Documento con il quale il Comune si è di fatto impegnato a mettere a disposizione uno spazio per l’allestimento del “Baby pit stop Unicef”, consentendo anche l’apposizione di una piccola targa con il nome e il logo del service club che opera per la promozione dei diritti umani, del potenziale delle donne, sostenendo l’avanzamento della condizione femminile, dell’accettazione della diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso una rete globale e la cooperazione internazionale. Tra le azioni messe in campo dal Soroptimist, dunque, anche il diritto alla salute e l’importanza dell’allattamento sia come bisogno primario che come momento di crescita affettiva e culturale portato avanti dall’Unicef, con il quale nel giugno del 2020 ha siglato un protocollo d’intesa per promuovere il progetto del “Baby pit stop” in musei, biblioteche e contesti culturali, facendosi carico delle spese per la fornitura degli arredi utili e della diffusione dei materiali informativi e divulgativi. Tornando al “Baby pit stop” che sarà realizzato all’interno del Museo naturalistico di Colfiorito, l’area individuata è quella antistante i servizi igienici. La scelta del Museo di Colfiorito prende le parti dalla constatazione che annualmente la struttura accoglie numerose scolaresche e famiglie con bambini, “che – si legge nell’atto – decidono di trascrivere le giornate primaverili ed estive sugli Altopiani Plestini e che scelgono di far visita al museo per essere introdotti nel magico mondo della palude di Colfiorito” e che l’amministrazione comunale “ha intrapreso varie iniziative per promuovere e facilitare la fruizione dello spazio museale a famiglie e bambini e, da ultimo, nell’ambito delle attività estive proposte dal Parco con l’iniziativa ‘Il museo ti aspetta’, attraverso visite guidate, oltre al consueto appuntamento con i volontari del progetto “Nati per leggere”.

Articoli correlati