11.2 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCulturaAl Museo naturalistico di Colfiorito uno spazio per l’allattamento e la cura...

Al Museo naturalistico di Colfiorito uno spazio per l’allattamento e la cura dei bambini

Pubblicato il 16 Luglio 2023 07:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dal Ministero della Cultura 90mila euro per l’Archivio di Stato di Foligno

In programma interventi per la manutenzione, lo spianamento e il condizionamento del fondo membranaceo. I fondi arrivano dalla programmazione triennale 2025-2027. Il sottosegretario Prisco: “Attenzione concreta verso luoghi simbolo della nostra identità”

Donati due computer al reparto di angiologia dell’ospedale di Foligno

L’iniziativa porta la firma dell’associazione “Sorrisi all’Orizzonte” che vede insieme un gruppo di imprenditori impegnati in azioni di beneficenza. Aldo Amoni: “In due anni di attività abbiamo devoluto circa 50mila euro a favore di realtà locali”

Sicurezza nei locali pubblici: dopo i fatti di Crans Montana controlli anche in Umbria

La decisione è maturata durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata a Perugia dal prefetto Zito. Previste verifiche sulle misure antincendio, sulla gestione dell’esodo e sulla capienza autorizzata

Il Museo naturalistico di Colfiorito si arricchisce di un “Baby pit stop Unicef”, uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini. L’iniziativa porta la firma del Soroptimist Valle Umbra guidato dalla presidente Maria Cristina Zappelli, che ha deciso di donare al Comune di Foligno un fasciatoio e una poltrona per l’allattamento e la cura dei più piccoli. Progetto al quale l’amministrazione Zuccarini ha deciso di aderire approvando, il 10 luglio scorso, un’apposita delibera, la numero 402. Documento con il quale il Comune si è di fatto impegnato a mettere a disposizione uno spazio per l’allestimento del “Baby pit stop Unicef”, consentendo anche l’apposizione di una piccola targa con il nome e il logo del service club che opera per la promozione dei diritti umani, del potenziale delle donne, sostenendo l’avanzamento della condizione femminile, dell’accettazione della diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso una rete globale e la cooperazione internazionale. Tra le azioni messe in campo dal Soroptimist, dunque, anche il diritto alla salute e l’importanza dell’allattamento sia come bisogno primario che come momento di crescita affettiva e culturale portato avanti dall’Unicef, con il quale nel giugno del 2020 ha siglato un protocollo d’intesa per promuovere il progetto del “Baby pit stop” in musei, biblioteche e contesti culturali, facendosi carico delle spese per la fornitura degli arredi utili e della diffusione dei materiali informativi e divulgativi. Tornando al “Baby pit stop” che sarà realizzato all’interno del Museo naturalistico di Colfiorito, l’area individuata è quella antistante i servizi igienici. La scelta del Museo di Colfiorito prende le parti dalla constatazione che annualmente la struttura accoglie numerose scolaresche e famiglie con bambini, “che – si legge nell’atto – decidono di trascrivere le giornate primaverili ed estive sugli Altopiani Plestini e che scelgono di far visita al museo per essere introdotti nel magico mondo della palude di Colfiorito” e che l’amministrazione comunale “ha intrapreso varie iniziative per promuovere e facilitare la fruizione dello spazio museale a famiglie e bambini e, da ultimo, nell’ambito delle attività estive proposte dal Parco con l’iniziativa ‘Il museo ti aspetta’, attraverso visite guidate, oltre al consueto appuntamento con i volontari del progetto “Nati per leggere”.

Articoli correlati