13.5 C
Foligno
lunedì, Maggio 13, 2024
HomeCulturaCapitale italiana della cultura, in corsa anche i Comuni Terre dell'Olio e...

Capitale italiana della cultura, in corsa anche i Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino

Pubblicato il 17 Luglio 2023 09:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, per Presilla tre liste per 72 candidati: “Adesione spontanea e continua al progetto”

Domenica mattina Alternativa popolare, Impegno civile e Per Foligno si sono ritrovati in via Mazzini per lanciare la squadra. Nei prossimi giorni il programma: “Nessuna promessa, ma impegno ad affrontare ogni problema in maniera chiara e costruttiva”

Amministrative, Più in alto scende in campo con i suoi: “Giusto mix per rappresentare la città”

A presentare i 24 nomi in lista alle amministrative di giugno insieme alla coalizione di centrodestra è stato Lorenzo Schiarea, attuale presidente in consiglio comunale. Ad intervenire anche Zuccarini, che rilancia: “Puntiamo a vincere al primo turno”

Caldo anomalo, le api umbre stanno bene ma la fioritura è partita in anticipo

A tracciare il quadro del comparto apistico del Cuore verde d’Italia il presidenti Apau, Luca Ciampelli. “Un repentino abbassamento delle temperature potrebbe essere un problema, ma è ancora presto per parlare di smielatura”

I Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino sognano in grande. C’è anche l’Unione delle otto città umbre tra le realtà candidate a “Capitale italiana della cultura 2026”. Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi hanno infatti espresso la volontà di correre per l’ambito titolo, che permetterà al vincitore di poter portare avanti e sviluppare i progetti presentati, godendo inoltre di un risalto importantissimo a livello nazionale anche sul fronte turistico. Negli scorsi giorni sono state ufficializzate le 26 città italiane e unioni di comuni che hanno inviato al ministero della Cultura la manifestazione d’interesse per il bando. Rappresentate 14 regioni d’Italia, tra nord e sud del Paese. Per quanto riguarda l’Umbria, l’Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino guidata dal sindaco di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, sarà affiancata dalla città di Todi. Dopo la manifestazione d’interesse, la corsa verso il titolo proseguirà con il perfezionamento della candidatura. Le aspiranti Capitali, dovranno inviare al Ministero il dossier con il dettaglio del progetto culturale entro il prossimo 27 settembre.

Articoli correlati