21.9 C
Foligno
lunedì, Settembre 8, 2025
HomeCronacaSpello, lavori all'ex chiesa di Santa Maria in Paterno

Spello, lavori all’ex chiesa di Santa Maria in Paterno

Pubblicato il 24 Luglio 2023 12:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti iniziano il campionato con i fuochi d’artificio: poker al Montevarchi

Buona la prima per i ragazzi di mister Alessandro Manni che accolti da più di mille tifosi al “Blasone” hanno inaugurato il campionato. Il mister: "migliore prestazione da quando alleno a Foligno"

I Primi d’Italia si presentano a Roma. Il ministro Lollobrigida: “Ambasciatori di qualità”

La sede del ministero dell’Agricoltura ha ospitato la conferenza per la 26esima edizione della kermesse che si terrà dal 25 al 28 settembre prossimi. Il patron Aldo Amoni: “Il nostro festival punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”

Nuovi orari per i centri di raccolta della Vus

Le nuove disposizioni entreranno in vigore lunedì 8 settembre e si protrarranno fino al 30 giugno prossimi. Ad essere interessate le strutture della Paciana a Foligno e di Santo Chiodo a Spoleto

A Spello sono in corso i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’ex chiesa di Santa Maria in Paterno, un bene comunale di valore storico, artistico e culturale, localizzato in un’area paesaggistica di particolare pregio facente parte della Fascia Olivata Assisi-Spoleto e della rete escursionistica regionale con il sentiero degli Ulivi e la via Francigena – via di San Francesco – via di Roma. L’importo complessivo dell’intervento è circa 170mila euro, di cui circa 100mila con un finanziamento ottenuto nell’ambito del Psr dell’Umbria 2014-2020 e circa 70mila di risorse proprie del Comune. Il progetto prevede la riqualificazione dell’immobile al fine di poterlo destinare ad attività di sosta a supporto dell’escursionismo e dei fruitori del territorio. Nel dettaglio gli interventi riguarderanno opere di consolidamento strutturale, di rifacimento della copertura e finiture complementari. Si prevede inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche negli ingressi alla struttura; sarà sistemato anche lo spazio aperto connesso all’immobile per l’utilizzo da parte degli escursionisti. “Con questo intervento viene recuperato un ulteriore bene culturale del ricco patrimonio della città che negli ultimi decenni ha avuto diverse destinazioni – commenta il sindaco Moreno Landrini -; data la sua particolare ubicazione l’immobile potrà essere di supporto a tutti gli amanti dell’ambiente e della natura che a piedi o in bicicletta scelgono di trascorrere del tempo in un luogo particolarmente attrattivo all’interno della fascia olivata Assisi- Spoleto e interessato anche dai sentieri escursionistici regionali”.

Articoli correlati