7.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeAttualitàEsordiente e vittorioso, Lorenzo Melosso trionfa alla Giostra di Sulmona

Esordiente e vittorioso, Lorenzo Melosso trionfa alla Giostra di Sulmona

Pubblicato il 31 Luglio 2023 10:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Esordio vittorioso per Lorenzo Melosso a Sulmona. Il cavaliere ascolano, che a Foligno corre per il Rione Badia guidato dal priore Filippo Pepponi, ha infatti conquistato il palio nella 27esima Giostra cavalleresca dello scorso fine settimana per il Sestiere di Porta Manaresca. Nella serata di domenica 30 luglio Melosso si è imposto su un altro cavaliere ben noto a Foligno: si tratta di Tommaso Finestra che nella cittadina abruzzese veste i colori di Borgo Pacentrano. Di fatto una finale tra debuttanti, dal momento che anche il 23enne di San Gemini era al suo esordio nella Giostra di Sulmona. Alla fine però, come detto, a trionfare è stato il 22enne ascolano, che in Abruzzo ha fatto incetta di premi. Oltre ad aver conquistato il palio realizzato da Luna Berlusconi, figlia di Paolo e nipote di Silvio Berlusconi, si è aggiudicato anche il premio Etica/Estetica (fair play). Escluso dai giochi, già prima delle semifinali, invece, il cavaliere folignate Luca Innocenzi, di fatto il campione in carica della Giostra cavalleresca di Sulmona. Sua, infatti, la vittoria nel 2022. A penalizzare il 41enne sono stati un anello mancato e un problema al cavallo poco prima del via alla Giostra. Chiusa la partita abruzzese, ora per i cavalieri che giostrano a Foligno si avvicina un altro impegno, quello con la Quintana di Ascoli, in programma per domenica 6 agosto allo “Squarcia”. A scendere in campo, in quell’occasione, saranno: il veterano Luca Innocenzi per Porta Solestà, già vittorioso nella Giostra dell’8 luglio scorso; Tommaso Finestra, portacolori di Sant’Emidio in sostituzione dell’infortunato Pierluigi Chicchini; Lorenzo Melosso per Porta Romana e Nicholas Lionetti per Piazzarola. A mancare, invece, sarà Massimo Gubbini che, dopo il terribile incidente al Campo de li giochi di Foligno, nella Giostra ascolana dedicata alla Madonna della Pace era stato sostituito da Denny Coppari.

Articoli correlati