7.9 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeCulturaL’Holidays Festival porta la musica indipendente nella Valle del Menotre

L’Holidays Festival porta la musica indipendente nella Valle del Menotre

Pubblicato il 4 Agosto 2023 16:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Montefalco un presepe vivente ispirato al Perugino

L'opera prenderà vita nella taverna del Quartiere San Francesco il 25 e 26 dicembre e il primo e 6 gennaio, accompagnata da un’estemporanea di pittura. Per l’occasione sarà avviata anche una raccolta fondi destinata alla ricerca sui tumori pediatrici

Foligno, associazioni di categoria contro le tariffe dell’imposta di soggiorno

Le tariffe partiranno da 1 euro fino ad un tetto di 3,50 euro e riguarderanno tutte le strutture. Baldassarri (Federalberghi): "Contrari alla tassa, prezzi troppo alti". Berrichillo (B&B): "C'è scetticismo ma saremo collaborativi"

A Foligno 500 visitatori per la mostra su De Gasperi

Accolti più di 230 studenti degli istituti superiori del territorio, che hanno potuto vivere dei percorsi dedicati. Dall'associazione Cifre: "Riscontrato l’interesse del territorio"

La musica indipendente si prepara a risuonare tra le montagne di Foligno. Al via questa sera (venerdì 4 agosto) l’ottava edizione di Holiday Festival, l’evento dedicato alla scoperta e alla celebrazione della musica underground nazionale e internazionale, a cui farà da sfondo la frazione di Scopoli fino a domenica 6 agosto.

Ad arrivare nella Valle del Mentre saranno, per l’occasione, artisti emergenti e nomi affermati dell’indie. In cartellone 18 concerti live, Dj set, ma anche esperienze d’ascolto nei boschi, trekking, presentazioni e altre attività collaterali come laboratori per bambini. Protagonista indiscussa sarà, però – come detto -, la musica, che spazierà dal jazz all’elettronica, dal folk al rock, passando per l’hip-hop, con un unico grande obiettivo: condividere la ricchezza della scoperta e, al contempo, rivitalizzare le aree montane.

La line-up artistica dell’ottava edizione vedrà in scena – tra gli altri – la cauntatrice sperimentale colombiana Lucrecia Dalt, che presenterà il suo ultimo disco ¡Ay!; la band franco-creola Les Python de la Fournaise, con la loro reinterpretazione di musica popolare Sega-Lontani infusa di psichedelia anni ’60-’70 e ritmi africani; gli anglo-brasiliani Wax Machine, con il loro rock psichedelico tropicale; il trio post-rock di Ravenna Comaneci; e la band britannica FEZ, che presenterà il l’ultimo Ep, dal titolo “Bottled Chais”.

Alcune esibizioni dal vivo avranno luogo in location d’eccezione, come la chiesa di San Biagio, a Pale, che ospiterà il pianista francese Romain Bertheau; e, ancora, la selva campestre della Valle del Menotre, dove prenderanno luogo le esperienze d’ascolto di Radio Safari e Field Studies.

L’ingresso all’evento – organizzato dall’associazione Holiday con il supporto della comunanza agraria di Scopoli – è gratuito e sarà possibile anche campeggiare. Uno degli scopi del festival, infatti, è quello di sostenere un turismo sostenibile, favorendo la piccola economia dei territori isolati e contribuendo alla coesione sociale del territorio umbro, valorizzando la diversità sociale e generazionale. 

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo delle attività, è possibile visitare il sito ufficiale www.holydaysfestival.it e a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali Instagram e Facebook di Holydays Festival.

Articoli correlati