27.6 C
Foligno
domenica, Settembre 20, 2026
HomeAttualitàServizi sociosanitari, l’Usl2 mette in stand by la gara

Servizi sociosanitari, l’Usl2 mette in stand by la gara

Pubblicato il 12 Agosto 2023 11:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla musica alla solidarietà: l’eredità morale di Luca Giuliani rivive al “San Giovanni Battista” 

Cerimonia commossa e molto partecipata all’ospedale di Foligno per l’intitolazione del reparto di Anatomia patologica al compositore. La presidente Proietti: “Un messaggio di luce che diventa memoria collettiva”

Arrestato due volte in 48 ore per spaccio: 24enne espulso dall’Umbria

In entrambi gli episodi, il giovane è stato trovato in possesso di diverse dosi di cocaina nascoste dentro alcuni calzini. Dopo essere stato fermato una prima volta a Sant’Eraclio, i carabinieri lo hanno sorpreso mentre nascondeva la droga lungo la “Flaminia”

Dal commissario straordinario 170mila euro per la palestra di Valtopina

Erogato l'ulteriore acconto che porta all'80% la copertura del finanziamento complessivo. Castelli: "Investimento centrale per la stabilità delle comunità dell'Appennino"

In stand-by la gara per l’affidamento dei servizi sociosanitari disposta dall’Usl Umbria 2. Mentre il dibattito continua a tenere banco sul territorio regionale – risalgono solo a ieri (venerdì 11 agosto), infatti, le ultime note critiche inviate alla stampa, nell’ordine, dai sindacati (Fp Cgil, Fisascat Cisl e url Fpl) e dalle cooperative sociali (Legacoopsociali e Agli Umbria Imprese Sociali) – i vertici dell’Azienda sanitaria locale hanno disposto la sospensione del termine di presentazione delle offerte che era stato inizialmente fissato al 28 agosto prossimo. Secondo quanto viene spiegato nell’avviso pubblicato sul portale istituzionale dell’Usl Umbria 2, la sospensione è stata disposta a seguito della “richiesta di chiarimenti da parte di operatori economici interessati alla procedura di gara, che la stazione appaltante sta valutando”. Da qui, dunque, la decisione di bloccare la gara per l’affidamento del servizio fino a data da destinare. Sospesi – viene sottolineato nell’avviso – anche “tutti gli eventuali ed ulteriori termini indicati nella documentazione di gara e non ancora scaduti”. Nell’atto viene, però, specificato come saranno comunque ritenute valide le offerte già presentate, ferma restando la facoltà degli operatori economici di “ritirare eventuali offerte già presentate e inviare un nuova offerta entro il nuovo termine che verrà successivamente comunicato”.

La gara indetta dall’Usl Umbria 2, pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 30 giugno scorso, aveva sollevato fin da subito diverse perplessità. Ad esplicitarle erano stati, in primis, i sindacati. Tra le criticità evidenziate la durata di soli sei mesi della gara – prorogabile, secondo quanto replicato dalla stessa Usl, fino a 18 mesi – e una procedura a “massimo ribasso”, ma anche la disparità di lotti tra l’Umbria Sud (Terni, Narni e Orvieto) dove ne è previsto solo uno e l’Umbria Nord (Foligno, Spoleto e Valnerina) dove invece ne sono stati disposti due. Così come il diverso trattamento remunerativo e la mancanza di un piano di riassorbimento del personale. Tutti punti sui quali, come detto, sindacati e cooperative sociali sono tornate a battere nella giornata di venerdì 11 agosto, con Cgil, Cisl e Uil che hanno anche richiesto un incontro urgente all’Usl Umbria 2 e la modifica del capitolato su durata della gara e piano di riassorbimento.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati