0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàNella Val Menotre una nuova passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti

Nella Val Menotre una nuova passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti

Pubblicato il 29 Agosto 2023 13:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Buone notizie per gli amanti delle escursioni. Un nuovo percorso ad anello si va aggiungere agli altri già tracciati nella montagna folignate. Si chiama “La passeggiata della corte” e verrà ufficialmente presentato sabato 2 settembre, alle 15.30. Lungo 2,2 chilometri e per lo più pianeggiante, avrà il suo punto di partenza e di arrivo nella frazione di Casenove. Da lì, infatti, parte un tracciato di tipo turistico, percorribile in circa mezz’ora che consentirà ai camminatori anche meno allenati di regalarsi una passeggiata immersi nelle bellezze della Valle del Menotre, tra le frazioni di Casenove e Serrone, ammirando palazzi e vecchie ville, abitazioni come la casa di suor Giuseppina Biviglia o l’albergo della Posta. E ancora, edifici di origini medievali, piazze e fontane. Ad inaugurarlo, alla presenza – tra gli altri – del sindaco Stefano Zuccarini, del vice Riccardo Meloni e dell’assessore al Turismo, Michela Giuliani, sarà il presidente della Pro loco Valle del Menotre, Enrico Catanossi. Per l’occasione interverranno anche il professore Fabio Bettoni e l’archeologa Maria Romana Picuti, che illustreranno le peculiarità storiche e naturalistiche dei territori toccati dal tracciato. Sì, perché come sottolineano i promotori dell’iniziativa quello che si troveranno davanti cittadini e turisti sarà un vero e proprio “museo a cielo aperto” attraverso il quale sarà possibile conoscere “gli antichi costumi contadini, la quotidianità della loro vita e quella dei signori che l’abitarono”. Insomma, “un’occasione – concludono – per apprezzare le ricchezze che la Valle del Menotre offre e che, finora sconosciute, gli abitanti della montagna con tenacia e amore verso la loro terra vogliono far conoscere”.

Articoli correlati