10.9 C
Foligno
domenica, Novembre 1, 2026
HomeAttualitàNella Val Menotre una nuova passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti

Nella Val Menotre una nuova passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti

Pubblicato il 29 Agosto 2023 13:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno-Senigallia, Di Loreto risponde a Fedeli e suona la carica: “Uno stimolo in più per andare a vincere”

Dopo le dichiarazioni del presidente arrivate in settimana l'allenatore guarda avanti: "L'Aquila non cancella i nostri progressi. Coscienti del nostro percorso'"

Concluso l’anno quintanaro: il Cassero fa incetta di premi alla cerimonia finale

La serata conclusiva è stata ospitata a palazzo Candiotti ed è stata l’occasione per ripercorrere i risultati raggiunti in occasione delle tre Giostre del 2026. La prima edizione del riconoscimento dedicato a Fabio Luccioli è andato al magazine del Rione Morlupo

Raccolta delle olive a pieno regime. Viola: “Olio di qualità e quantità elevate”

A tracciare il quadro il presidente di Assoprol che ha parlato di una stagione molto positiva a livello di resa, con piante e frutti in salute. Tra le difficoltà degli agricoltori l’incremento generale dei prezzi che inciderà inevitabilmente sul costo finale del prodotto

Buone notizie per gli amanti delle escursioni. Un nuovo percorso ad anello si va aggiungere agli altri già tracciati nella montagna folignate. Si chiama “La passeggiata della corte” e verrà ufficialmente presentato sabato 2 settembre, alle 15.30. Lungo 2,2 chilometri e per lo più pianeggiante, avrà il suo punto di partenza e di arrivo nella frazione di Casenove. Da lì, infatti, parte un tracciato di tipo turistico, percorribile in circa mezz’ora che consentirà ai camminatori anche meno allenati di regalarsi una passeggiata immersi nelle bellezze della Valle del Menotre, tra le frazioni di Casenove e Serrone, ammirando palazzi e vecchie ville, abitazioni come la casa di suor Giuseppina Biviglia o l’albergo della Posta. E ancora, edifici di origini medievali, piazze e fontane. Ad inaugurarlo, alla presenza – tra gli altri – del sindaco Stefano Zuccarini, del vice Riccardo Meloni e dell’assessore al Turismo, Michela Giuliani, sarà il presidente della Pro loco Valle del Menotre, Enrico Catanossi. Per l’occasione interverranno anche il professore Fabio Bettoni e l’archeologa Maria Romana Picuti, che illustreranno le peculiarità storiche e naturalistiche dei territori toccati dal tracciato. Sì, perché come sottolineano i promotori dell’iniziativa quello che si troveranno davanti cittadini e turisti sarà un vero e proprio “museo a cielo aperto” attraverso il quale sarà possibile conoscere “gli antichi costumi contadini, la quotidianità della loro vita e quella dei signori che l’abitarono”. Insomma, “un’occasione – concludono – per apprezzare le ricchezze che la Valle del Menotre offre e che, finora sconosciute, gli abitanti della montagna con tenacia e amore verso la loro terra vogliono far conoscere”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati