12.8 C
Foligno
martedì, Novembre 4, 2025
HomeAttualitàL’estate non è finita, in Umbria torna il caldo

L’estate non è finita, in Umbria torna il caldo

Pubblicato il 1 Settembre 2023 10:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

L’aria fresca degli ultimi giorni sta per cedere il passo ad un’altra ondata di caldo. Anche se non si tratterà di valori alti. A fare il punto è l’esperto di Umbria Meteo, Fabio Pauselli. Per il meteorologo, infatti, il Cuore verde d’Italia così come il resto della penisola, soprattutto il centro sud, nella prima decade di settembre dovrà fare i conti con una “circolazione anticiclonica afro mediterranea”. Le temperature, dunque, risulteranno sopra la media, ma – spiega – “non in maniera eccezionale”. Entrando nel dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni, il clou del caldo si avrà tra martedì 5 e venerdì 8 settembre. “Sulla nostra regione – sottolinea Pauselli – le temperature raggiungeranno punte massime di 34 gradi a Terni”. Mentre il resto dell’Umbria dovrebbe attestarsi tra i 30 e i 33 gradi. Per le piogge, invece, occorrerà attendere la metà di settembre, “quando – conclude Fabio Pauselli – la bassa pressione atlantica responsabile del flusso caldo sul Mediterraneo a fine prima decade dovrebbe avanzare verso l’Italia”. Per il meteorologo, però, è ancora presto per avere una situazione chiara di quello che accadrà, rinviando quindi maggiori dettagli a ridosso dell’evento. L’estate, dunque, non è finita. Scampoli di caldo continueranno a scandire queste prime settimane di settembre, anche se – come detto – non si avrà più a che fare con le temperature torride che hanno scandito gli ultimi mesi, a cominciare dall’importante ondata dello scorso luglio per poi passare a quella successiva di metà agosto, quando comunque i valori, seppur sopra la media stagionale, si erano comunque tenuti al di sotto di quelli registrati solo qualche settimana prima.

Articoli correlati