16.4 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàA Nocera appuntamento con la storia con la Cavalcata di Satriano

A Nocera appuntamento con la storia con la Cavalcata di Satriano

Pubblicato il 1 Settembre 2023 09:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

È con il concerto della Fanfara dell’Arma dei carabinieri in piazza Caprera, a Nocera Umbra, che prende il via la rievocazione storica della Cavalcata di Satriano, in programma da venerdì primo a domenica 3 settembre. Una rievocazione che si ripete ogni anno, dal 1926, nella prima domenica di settembre, grazie alla compagnia dei Cavalieri di Satriano. Si tratta dell’ultimo viaggio di San Francesco, ormai morente, nell’estate del 1226, da Nocera Umbra, dove si era recato per sottoporsi ad estenuanti terapie per la grave malattia che lo affliggeva agli occhi, ad Assisi.

E proprio in questa edizione 2023, il Comune di Nocera Umbra, coadiuvato dalla Pro Nocera “Città delle Acque” ed in sinergia stretta con il Comune di Assisi, ma anche con la partecipazione attiva degli altri due Comuni ricadenti nel Parco del Subasio, Spello e Valtopina, ha voluto creare un appuntamento più ampio e strutturato rispetto alle precedenti edizioni. Da qui anche la prestigiosa presenza, nel primo giorno degli eventi, della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, presente in città in occasione delle cerimonie commemorative per gli ottanta anni dal sacrificio dei due Carabinieri, Medaglie d’Oro al Valor Militare, Augusto Renzini e Fulvio Sbarretti. L’appuntamento è per venerdì primo settembre, alle 18, in piazza Caprera.

Sabato 2 settembre, alle 10, invece, la Pinacoteca comunale ospiterà il convegno “Il Subasio, San Francesco e… Nocera – Il Monte Subasio: risorsa ambientale, culturale e turistica per l’Umbria”. Relatori saranno il tenente colonnello Marco Fratoni, comandante del Reparto carabinieri biodiversità di Assisi che terrà una relazione su “Etica e Ambiente: un connubio annunciato”. Poi, sarà la volta di fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento con “La santità si sente e si vede”; e di Alessandro Bianchi della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria con la presentazione del docufilm “Francesco d’Assisi in uno loco sopra Nocera chiamato loco de Bagnara…”. Infine, Giulio Proietti Bocchini, responsabile dell’Ufficio Turismo e marketing territoriale, Unesco e Beni culturali del Comune di Assisi parlerà di “Destinazione Subasio, una proposta per la valorizzazione integrata dell’offerta turistica”. I lavori avranno inizio con i saluti istituzionali dei sindaci dei Comuni di Nocera Umbra, Assisi, Spello e Valtopina, che fanno parte del Parco Subasio, seguiti dal vice presidente della Giunta regionale ed assessore all’Agricoltura e all’ambiente, Roberto Morroni. Nel pomeriggio di sabato, alle 16, è prevista una visita guidata (aperta a tutti) ai musei del centro storico e al Centro documentale dell’acqua e della terra (Cedat).

Domenica 3 settembre, poi, la partenza da piazza Umberto I dei Cavalieri ai quali il sindaco Virginio Caparvi consegnerà una pergamena per il sindaco di Assisi. Previsti anche due cammini sul tragitto dei cavalieri, organizzati da Natural slow life e dall’associazione La Romita. Domenica pomeriggio, inoltre, spazio ai più giovani con “Kids Urban Trek – Scopriamo il Borgo a misura di bambini”, a cura dell’associazione Natural Slow Life.

Per tutti i tre giorni dell’evento, infine, nella città delle acque troveranno posto i mercatini dei sapori, degli odori e delle ricchezze ambientali e naturali del Monte di San Francesco.

Articoli correlati