22.3 C
Foligno
lunedì, Agosto 3, 2026
HomeAttualitàFoligno trionfa alla Parata Nazionale della Bandiera: conquistati tre primi posti

Foligno trionfa alla Parata Nazionale della Bandiera: conquistati tre primi posti

Pubblicato il 14 Settembre 2023 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno quarta per turismo in Umbria: i dati del secondo trimestre 2026

Cresce il numero di visitatori, ma cala la permanenza media degli italiani. Solo 6mila stranieri contro i 29mila di Orvieto. Baldassarri: "Lavorare per essere baricentro dell'Umbria"

Nocera scalda i motori per il Palio: presentata la 31esima edizione

Nuovi schermi e luci sul percorso del corteo, pianta digitale interattiva e sabato la replica dei teatri prima del Premio Speciale. Caparvi: “Città sempre più protagonista”

Foligno, al via il restyling della sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci con l’Art Bonus

La Giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione da 80mila euro, finanziato dall’Ncm. Nel 2025 l’azienda aveva già sostenuto il restyling dell'ex Teatro Piermarini

Tre medaglie d’oro e un bronzo per il gruppo degli Sbandieratori e Musici Città di Foligno alla 42esima Parata Nazionale della Bandiera, che si è tenuta lo scorso fine settimana a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Il gruppo folignate è, dunque, tornato a casa plurivittorioso, conquistando quattro podi: primo posto nelle categorie Assolo musici, Coppia di bandiera in Disfida Reale e in Nobile Contesa; e terzo posto in quella di Piccola squadra di bandiera. Per i folignati, inoltre, è stata la prima volta nella serie Disfida Reale, la massima categoria della Lega italiana sbandieratori da quando quest’ultima è stata suddivisa in due fasce, Disfida Reale, appunto, e Nobile Contesa. Pur gareggiando nella categoria massima, il gruppo è riuscito ad ottenere il primo posto in Nobile Contesa grazie agli atleti Under18: il singolista e la coppia U18 che durante i Campionati U18 conseguono il massimo risultato hanno, infatti, diritto a partecipare alla Nobile Contesa della categoria dei Campionati assoluti. Tra gli ottimi risultati raggiunti dai folignati, poi, anche il terzo posto nella classifica combinata per decretare la Miglior Compagnia d’Italia e il raggiungimento del secondo posto nella classifica di Supercoppa, novità della Lega italiana sbandieratori. Da quest’anno, infatti, il gruppo storico che tra Parata Nazionale della Bandiera U18, Parata Nazionale della Bandiera e Parata della Tradizione ha conseguito i migliori risultati, vince di diritto questo nuovo trofeo. I trofei conquistati a Cavriago campeggiano ora nella nuova sede, assegnatagli dopo cinque anni di attesa. 

Articoli correlati