32.8 C
Foligno
mercoledì, Luglio 16, 2025
HomeCulturaMontefalco ospita la Parata nazionale della bandiera under 18

Montefalco ospita la Parata nazionale della bandiera under 18

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio gruppi di giovanissimi sbandieratori e musici provenienti da tutto lo Stivale si sfideranno nella “ringhiera dell’Umbria” per conquistare il titolo di migliore compagnia italiana di categoria

Pubblicato il 2 Luglio 2024 17:06 - Modificato il 3 Luglio 2024 11:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna, dal Comune una “casa” per le associazioni

Pubblicato il bando per la concessione di uno spazio in corso Amendola che potrà essere utilizzato per lo svolgimento di attività da parte delle realtà presenti sul territorio. “Una risposta alle esigenze di chi opera ispirandosi alla solidarietà e alla cooperazione”

Francesco Rapo è il nuovo segretario del Pd di Spello

Tra le linee programmatiche del nuovo segretario il dialogo interno al partito e il confronto con le realtà del territorio. Dal circolo annunciano “sostegno e stimolo all’amministrazione comunale e visione della Spello presente e futura”

Foligno, minaccia di morte l’ex moglie e punta un coltello contro i poliziotti

L’uomo, un 33enne, è stato arrestato nella notte di lunedì dagli agenti del commissariato di via Garibaldi. In forte stato di agitazione e particolarmente aggressivo, si era barricato in casa insieme alle figlie, minacciando intenti suicidi

I giovani sbandieratori e musici di tutta Italia conquistano Montefalco. La “ringhiera dell’Umbria” è pronta ad ospitare la tredicesima Parata nazionale della bandiera under 18, organizzata dalla Lega italiana sbandieratori (Lis), in programma dal 5 al 7 luglio prossimi. Dall’apertura, che si terrà alle 15 di venerdì 5, prenderà il via un weekend dedicato alle competizioni tra i piccoli musici e sbandieratori delle categorie under 12, 15 e 18, che si chiuderà alle 12.30 di domenica, con le premiazioni e con la cerimonia di chiusura.

Ad annunciarlo con gioia e soddisfazione è il gruppo storico “Città di Montefalco”, che dal 1996 è composto da moltissimi giovani motivati a portare avanti la propria passione. È, infatti, dal 1997 che il gruppo partecipa alle Parate nazionali della bandiera che la Lis organizza ogni anno, portando a casa diversi successi e diventandone un vero e proprio punto di riferimento. Lo scorso anno, in occasione della quarantaduesima edizione della Parata, che si è svolta a Cavriago (Reggio Emilia), i montefalchesi sono riusciti a portare a casa il titolo di miglior compagnia italiana della Lega. Dal 2006 è stata anche creata la Scuola di tradizione, una vera e propria scuola in cui si insegnano ai più giovani le discipline su cui l’associazione basa la propria vita e il proprio successo. La manifestazione col tempo è diventata “di casa”, tanto che nel 2008 e nel 2022 Montefalco ha ospitato due edizioni della Parata.

Ora, dunque, toccherà alla versione under 18 delle parate che i componenti del gruppo storico “Città di Montefalco” hanno dimostrato di apprezzare e soprattutto saper valorizzare. Questa Parata seguirà la stessa formula di quella “dei grandi”, con lo svolgimento di gare per tutto il weekend, da venerdì pomeriggio a domenica mattina, durante il quale i piccoli musici e sbandieratori di tutta Italia si daranno battaglia a colpi di evoluzioni di bandiere e di percussioni, per fare in modo che la propria compagnia possa ottenere il titolo di miglior compagnia italiana under 18.

Articoli correlati