11.1 C
Foligno
mercoledì, Marzo 4, 2026
HomeAttualitàLegambiente: “Troppo traffico vicino le scuole”. A Santa Caterina firme per il...

Legambiente: “Troppo traffico vicino le scuole”. A Santa Caterina firme per il bus

Pubblicato il 14 Settembre 2023 14:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Stop bullismo”, a Spello 120 studenti a confronto con la Polizia

Seconda tappa per il ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città” che vede in prima linea l’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro, “Cittadini del mondo” e la Caritas. Protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola media “Ferraris”

Lorenzo Gubbini fa centro ai campionati nazionali indoor conquistando due ori e un bronzo 

Dopo vari successi, tra cui il bronzo ai mondiali giovanili di Winnipeg, l'arciere folignate porta a casa altre tre medaglie preziose per Los Angeles 2028

Festival del cinema di Spello, è tutto pronto per la XV edizione

Si comincia venerdì 6 marzo con il taglio del nastro nella sala dell'Editto del palazzo comunale, che per dieci giorni si trasformerà nel "Palazzo del Cinema". Tra gli ospiti di quest’anno anche Veronica Pivetti e Daniele Silvestri

Nuovo anno scolastico, vecchi problemi. Al suono delle prime campanelle negli istituti di ogni ordine e grado di Foligno si è, infatti, accompagnato il ritorno del grande traffico nelle ore di punta, quelle cioè che coincidono con l’ingresso e l’uscita degli studenti da scuola, con tutto ciò che ne consegue sia per la viabilità cittadina che per l’inquinamento. Una vecchia problematica, appunto, che il circolo folignate di Legambiente, presieduto da Marco Novelli, torna a sollevare, rivolgendo un appello alle istituzioni cittadine “affinché – commentano – si possano adottare soluzioni alternative rispetto al traffico di autovetture private”.

La ripresa delle lezioni per Legambiente sarebbe stata una buona occasione per un nuovo inizio, “ma – dichiarano dall’associazione – ci sembra che nulla sia cambiato rispetto all’anno precedente”. Ad essere interessato dalla questione è, di fatto, tutto il territorio comunale, dal centro alle periferie e fino ad arrivare alle frazioni. “Le auto – sottolineano – continuano ad essere il mezzo principale per l’arrivo a scuola degli alunni con un traffico che peggiora grandemente in coincidenza delle scuole aperte e un aumento notevole della mancanza di sicurezza per chi invece sceglie di andare a piedi o in bicicletta sia a scuola che a lavoro, aiutando la comunità”.

Per Legambiente, dunque, sarebbe necessario “gestirle in modo da ridurre tale traffico, secondo gli esempi delle altre città e le soluzioni già attivate a Foligno nel passato”. Il riferimento è all’utilizzo di pulmini, ma anche ad iniziative come piedibus o con l’istituzione di zone a traffico limitato, tutti strumenti che, per l’associazione ambientalista, “d’accordo con le dirigenze scolastiche potrebbero essere adottate per tutelare le nuove generazioni e risparmiare alla città traffico”.

In questa direzione va l’iniziativa avviata dai genitori che hanno i figli che frequentano la scuola Santa Caterina, che hanno avviato una raccolta firme per chiedere “l’istituzione di un pulmino, anche a proprie spese – specificano da Legambiente -, che possa fare il servizio di trasporto a scuola”. Un’iniziativa che ha una duplice valenza: da un lato quella, appunto, di ridurre il traffico cittadino migliorando la viabilità; e dall’altro quella di aiutare le famiglie nella loro organizzazione quotidiana. Già una quarantina i genitori che hanno sottoscritto la petizione, per dare seguito ad una richiesta che, proseguono, “è stata avanzata da quasi un anno”, ma che, denunciano, “non sembra aver riscontrato il favore dell’amministrazione comunale e manca una risposta scritta con la motivazione di tale diniego”.

“Vorremmo – concludono quindi da Legambiente – che si trovino soluzioni per cambiare la città in meglio e non lasciarla in balia dello smog e del caos automobilistico. Sappiamo che un tassello fondamentale è quello delle scuole, che oltretutto ha anche una valenza educativa per le nuove generazioni”.

 

Articoli correlati