20.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 13, 2024
HomeCulturaIl vino principe di Montefalco con “Enologica”

Il vino principe di Montefalco con “Enologica”

Pubblicato il 15 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, per Presilla tre liste per 72 candidati: “Adesione spontanea e continua al progetto”

Domenica mattina Alternativa popolare, Impegno civile e Per Foligno si sono ritrovati in via Mazzini per lanciare la squadra. Nei prossimi giorni il programma: “Nessuna promessa, ma impegno ad affrontare ogni problema in maniera chiara e costruttiva”

Amministrative, Più in alto scende in campo con i suoi: “Giusto mix per rappresentare la città”

A presentare i 24 nomi in lista alle amministrative di giugno insieme alla coalizione di centrodestra è stato Lorenzo Schiarea, attuale presidente in consiglio comunale. Ad intervenire anche Zuccarini, che rilancia: “Puntiamo a vincere al primo turno”

Caldo anomalo, le api umbre stanno bene ma la fioritura è partita in anticipo

A tracciare il quadro del comparto apistico del Cuore verde d’Italia il presidenti Apau, Luca Ciampelli. “Un repentino abbassamento delle temperature potrebbe essere un problema, ma è ancora presto per parlare di smielatura”

Il vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica: sono le parole chiave della 43esima edizione di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” al via da oggi (venerdì 15 settembre) e in programma fino a domenica 17 settembre nella “ringhiera dell’Umbria”. Organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, la tre giorni vedrà protagonisti i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. In programma degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al tramonto. 

Tra i momenti centrali il banco d’assaggio dei produttori, aperto sabato e domenica dalle 11 alle 19.30 nel Chiostro di Sant’Agostino, con degustazione libera e vendita diretta, da parte delle cantine, dei vini delle denominazioni Montefalco Doc, Spoleto Doc e Montefalco Sagrantino Docg e degli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che vedrà la presenza di ben 25 cantine e oltre 100 etichette in degustazione (Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Az. Agr. De Conti, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Cesarini-Sartori, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Dionigi, Fattoria Colsanto, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura – Fam. Cecchi, Tenuta ColFalco, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre De’ Trinci, Terre de la Custodia, Terre dei Nappi, Terre di San Felice). I vini, inoltre, saranno accompagnati da prodotti tipici gli artigiani del gusto (Az. Agraria Castello di Pupaggi, Fattoria Opagna, Fonti di Sassovivo, Forno San Feliciano e il Prof. Luigi Gambacurta). E ancora appuntamenti esclusivi come la “Cena e Degustazione con Delitto”, in cui i partecipanti vestiranno i panni di detective per risolvere un giallo avvincente, in collaborazione con Sarabanda Teatro, venerdì 15 alle 19.30 nel Chiostro di Sant’Agostino; le degustazioni eno-musicali “Vino Pop” guidata dal giornalista Antonio Boco con le storie musicali dei Surd Ensemble in programma per sabato 16 alle 18 e “I suoni del Vino” con il giornalista Jacopo Cossater e il sound designer Ricc Frost domenica 17 alle 11.30, entrambe ospitate nella Sala Consiliare. 

Il programma continuerà, poi, con “Montefalco Terra per il Vino”, degustazioni gratuite alla scoperta delle denominazioni del territorio, lo show sonoro “Vino e Musica a Teatro”, in cui il suono del violino si fonderà con le vibrazioni musicali contemporanee del dj set, e il banco d’assaggio dei vini del territorio sabato 16 alle 21.30 nel Teatro San Filippo Neri. Stessa location per il cooking show con Gigì Passera (l’altra metà delle sorelle Passera) per “Bruschette per anime enologiche” in abbinamento al vino a cura del giornalista Antonio Boco sabato 16 alle 17. 

Tra le iniziative collaterali, poi, quelle per i bambini come la “Caccia al tesoro del pirata che soffriva il mal di mare” e “PerBacco: che dolce da favola!”, viaggio culinario nel mondo delle favole per piccoli chef e, per i genitori, degustazioni di vino. E ancora appuntamenti dedicati all’arte e alla natura con focus guidati al Museo di San Francesco e la passeggiata tra i vigneti e le campagne con la guida escursionistica Cristiano Ceppi. Non mancherà, infine, l’abbinamento ai vini Doc e Docg con i piatti speciali nei ristoranti (Coccorone, L’Alchimista, Locanda del Teatro, Olevm e Re Tartù). 

“Enologica Montefalco – Abbinamenti” non coinvolgerà solo tutto il borgo di Montefalco, le cantine del territorio anche quest’anno ospiteranno un calendario di eventi e l’atteso “Aperitivo in cantina al tramonto” domenica 17 alle 17.30. Come da tradizione non mancherà, poi, la Festa della Vendemmia con la sfilata dei carri dell’uva domenica 17 alle 15. Novità di questa edizione: “Enologica Montefalco – Abbinamenti” non si fermerà neanche in caso di maltempo perché tutte le location sono al chiuso o al coperto. Tutte le attività sono su prenotazione online e fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni su https://www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco/.

Articoli correlati