23.3 C
Foligno
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàTra villaggi del gusto e cene stellate, si avvicina l’appuntamento con I...

Tra villaggi del gusto e cene stellate, si avvicina l’appuntamento con I Primi d’Italia

Presentata la 24esima edizione del Festival promosso da Epta Confcommercio. Aldo Amoni: “Diffondiamo la buona cultura dell’alimentazione”

Pubblicato il 18 Settembre 2023 14:51 - Modificato il 2 Febbraio 2024 12:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

VUS COM, boom di nuovi clienti. Rinnovati logo e servizi digitali

L'azienda del Gruppo Valle Umbra Servizi ha chiuso il 2023 con un utile netto di 826mila euro e una media nei cinque anni di un milione. Nel 2024 avviato un processo di rinnovamento per far fronte alle sfide del settore

Temperature alte, in Umbria stop ai lavori all’aperto dalle 12,30 alle 16

Lo prevede un'ordinanza della presidente della Regione, Donatella Tesei: il provvedimento resterà efficace fino al prossimo 31 agosto. Il sindacati: “Avremmo preferito essere ascoltati prima”

Contributi elettorali, chi ha sostenuto Zuccarini e Masciotti? Cifre e nomi della campagna

Dai due candidati sindaci passando per i consiglieri poi nominati assessori e fino ad arrivare a chi siede tra i banchi della massima assise cittadina, si tirano le somme delle spese sostenute e dei contributi e finanziamenti ottenuti da partiti, associazioni e privati

Sedici villaggi del gusto, uno glutee free ed un altro dedicato alla solidarietà a cura della Caritas di Foligno. E ancora cooking show e food experience, quattro appuntamenti con gli chef stellati, tre laboratori di pasta fresca, tre convegni sul cibo con esperti del mondo accademico e forense ed uno spazio dedicato ai bambini con protagonisti i personaggi del cartoon “44 gatti”. Sono gli ingredienti della 24esima edizione de I Primi d’Italia, che torna a Foligno dal 28 settembre al primo ottobre prossimo e che vedrà per il taglio del nastro la presenza a Foligno di Antonio Cabrini (giovedì 28 settembre alle 18).

Insomma, un’edizione per il Festival della pasta e dei primi piatti, promosso da Epta Cofcommercio e dal suo patron Aldo Amoni, che si preannuncia come la più ricca di sempre. Non cambia, invece, la mission: promuovere a livello mondiale la cultura del cibo italiano, come stabilito anche dal protocollo d’intesa siglato dal Festival con la Riserva mondiale della biosfera Unesco del monte Peglia.

I dettagli della kermesse sono stati illustrati nella mattinata di lunedì 18 settembre nel Salone d’Onore di palazzo Doni, a Perugia, alla presenza – tra gli altri – del presidente di Epta Amoni, della governatrice dell’Umbria Donatella Tesei e del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini. “Un festival – ha detto Aldo Amoni – che è gusto, divertimento, intrattenimento, ma vuole essere soprattutto capace di diffondere la buona cultura dell’alimentazione, sensibilizzando gli opinion leader e gli esperti di settore attraverso momenti di approfondimento”. Quelli, cioè, dedicati alla sicurezza alimentare con avvocati, magistrati e forze dell’ordine; ma anche con gli esperti dell’Università di Perugia per conoscere la storia della pasta, alimento principe della dieta mediterranea. Nel corso del Festival, poi, anche un focus sulle paste a basso indice glicemico e sulle ricette a zero sprechi con un appuntamento dedicato alla scienza che vedrà intervenire il fisico Andrey Valamov, ricercatore allo Spin-Cnr di Roma.

“Un programma sempre più ricco”: così lo ha apostrofato la presidente Tesei, parlando di “una manifestazione che ormai è diventata un appuntamento tradizionale per Foligno e per tutta la regione, volano per il turismo, anche internazionale. Il tutto – ha aggiunto – cercando di diffondere la cultura del buon cibo e della qualità delle materie prime, in una regione come l’Umbria che delle eccellenze enogastronomiche ne è la portabandiera”.

Di “legame indissolubile e sembiotico” tra la città di Foligno e il Festival ha, invece, parlato il sindaco Zuccarini, che ha annunciato:  “In questi giorni ci hanno proposto di entrare a far parte della costituenda Rete nazionale delle città gourmet tra le realtà che ospitano grandi festival di enogastronomia e tipicità, un’altra grande vetrina che potrà portare nuove occasioni di sviluppo per Foligno e per I Primi d’Italia”. Ma il sindaco è andato anche oltre: “L’obiettivo – ha detto – resta quello di lavorare insieme ad un Festival ancor più radicato nel territorio, penso ad esempio alle sponde del fiume Topino, alla Valle del Menotre e alla nostra area montana, verso traguardi sempre più ambiziosi”.

Ad intervenire anche il presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini, Pietro Bellini. “È una manifestazione che, proprio come il Gal – ha dichiarato -, è nata per valorizzare sia questa terra sia le tante eccellenze italiane che si fondono meravigliosamente nel mondo dei primi piatti. Ci auguriamo di continuare a vedere questa bella manifestazione crescere e ottenere sempre più riconoscimenti e, per questo, forniamo il nostro contributo oggi, così come è stato negli anni passati e, siamo certi, futuri”.

Ma I Primi d’Italia guardano anche al sociale: sabato 30 settembre, alle 21, l’auditorium San Domenico ospiterà “Note d’Insieme”, serata tra musica e varietà, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore Marco Bocci e il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas di Foligno per sostenerne i progetti. I biglietti sono acquistabili all’Info Point di piazza della Repubblica.

Il programma completo della manifestazione è consultabile  sul sito www.iprimiditalia.it.
 

Articoli correlati