-0.1 C
Foligno
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeEconomiaFertitecnica Colfiorito investe su nuove tecnologie per combattere gli sprechi alimentari

Fertitecnica Colfiorito investe su nuove tecnologie per combattere gli sprechi alimentari

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

BUONGIORNO FOLIGNO – La rassegna stampa di Mauro Silvestri su Rgu Fm

La Rassegna stampa che ogni mattina va in onda sulle frequenze di Rgu Fm 88.7 e 93.0

Messa a dimora di nuovi alberi, Legambiente: “Il Comune ha sospeso la collaborazione”

Oltre 220 piantumazioni in due anni, ma da settembre qualcosa si è inceppato nella sinergia tra palazzo Orfini Podestà e il circolo ambientalista. Novelli chiede di conoscere il perché e annuncia: “Se la situazione non si sblocca, andremo avanti in autonomia”

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

Una nuova tecnologia per evitare gli sprechi di filiera. È quella su cui ha investito Fertitecnica Colfiorito, azienda leader nel mercato dei legumi secchi, cereali e semi, che da anni ormai collabora con la Fao nella lotta agli sprechi alimentari. Si tratta di un avanzato sistema di disinfestazione ecologico in autoclave, grazie al quale – spiega il direttore generale dell’azienda, Alessio Miliani – si evita che “le materie prime siano infestate da insetti o altro che li rovinerebbero”. Una tecnologia attraverso la quale si preserva il prodotto anche una volta arrivato a casa del consumatore, “evitando – prosegue – che possa infestarsi, prolungandone la vita utile. Il tutto – sottolinea Miliani – senza prodotti chimici di sintesi”. Così facendo si garantisce che il prodotto sia sicuro fino, e anche oltre, la data di consumo preferibile.

“Per garantire ai consumatori la massima qualità – commenta il dg di Fertitecnica Colfiorito – non possiamo evitare che ci sia uno scarto: tuttavia – aggiunge – questo viene sempre riciclato grazie a collaborazioni di economia circolare”. Quando, infatti, risulta ancora adatto al consumo umano può essere utilizzato, ad esempio, per la macinazione in farine o destinato all’uso zootecnico. Se da un lato Fertitecnica Colfiorito opera a monte della filiera di produzione, dall’altro lavora anche perché il cittadino sia un consumatore consapevole. Su questo fronte sono due le linee d’azione: da un lato spiegando come controllare che il prodotto sia ancora commestibile anche oltre la data dichiarata, trattandosi di un prodotto secco; dall’altro, con la creazione di tutorial e rubriche che indirizzano i consumatori sugli usi alternativi e creativi degli ingredienti avanzati oppure su come dare una seconda vita agli imballaggi. “Non è solo una questione di efficienza – conclude Alessio Miliani – ma di responsabilità: significa assicurarsi un futuro sostenibile per i nostri figli, dove il cibo ha il giusto valore”. Una politica che per il dg di Fertitecnica Colfiorito non riguarda solo privati e Ong, ma anche le istituzioni nazionali e locali, affinché adottino strumenti ad hoc che arrivino alle scuole e alle famiglie.

Secondo i dati emersi dalla quarta Giornata internazionale sulla sensibilizzazione contro gli sprechi e le perdite alimentari, che ha riunito nella sede di Roma della Fao autorità della cooperazione internazionale e aziende private, ogni persona del mondo, in media, butta nella spazzatura 74 kg di cibo all’anno, ma non solo. Il 13% di tutto il cibo prodotto viene perso lungo la filiera produttiva prima ancora di raggiungere il consumatore, mentre un altro 17% viene sprecato nelle case, supermercati e ristoranti. Tutto questo mentre 735 milioni di persone soffrono la fame e, più in generale, 3,1 miliardi di persone, quasi metà della popolazione mondiale, non può permettersi una dieta pienamente bilanciata e sana.

Articoli correlati