26.4 C
Foligno
sabato, Agosto 8, 2026
HomeCulturaAll’Oratorio del Crocifisso il duo Mercelli Sanzin con “Angeli e Demoni”

All’Oratorio del Crocifisso il duo Mercelli Sanzin con “Angeli e Demoni”

Pubblicato il 7 Ottobre 2023 10:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, sicurezza in centro storico: nuove telecamere entro le metà del 2027

Dopo l’esposto presentato dai residenti verrà potenziata la videosorveglianza in piazza Santa Angela, via Rutili, via del Campanile e piazza San Francesco. Previsti provvedimenti anche per i Canapè e gli Orti Orfini e per il tracciato della vecchia 77

Vaccino Hpv gratuito anche per i ragazzi nati nel 2005: la Regione stanzia 500mila euro

I giovani, rimasti esclusi dalla chiamata attivata nel 2017 per i maschi del 2006, potranno ora accedere al servizio. Proietti: “Un’opportunità in più di prevenzione”

Alte temperature, il Comune di Foligno mette in guardia i cittadini e offre supporto agli anziani

Con l’arrivo del grande caldo tornano le misure di prevenzione per tutelare il benessere della comunità. Attivi servizi di accoglienza e assistenza dedicati alle persone più fragili: a disposizione due strutture in cui soggiornare durante il giorno

Un concerto cameristico che attraverserà mondi ed epoche, da Bach a Shankar, Rossini, Pescetti e Ravel, passando per John Williams, di cui verranno eseguiti tre brani dal celebre film “Schindler’s List”. È quello in programma per domenica 8 ottobre, alle 17, all’auditorium San Domenico di Foligno. Promosso dagli Amici della Musica, nell’ambito della 42esima stagione concertistica, che vedrà l’esibizione del duo composto dal flautista Massimo Mercelli e dall’arpista Nicoletta Sanzin in un evento dal titolo “Angeli e Demoni”. 

Mercelli è il flautista al mondo per il quale hanno scritto brani i più grandi compositori contemporanei. A lui hanno dedicato musica personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima. Acclamato protagonista delle scene internazionali, Massimo Mercelli diviene a soli diciannove anni primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il Premio Francesco Cilea, il Concorso internazionale giornate musicali e il Concorso internazionale di Stresa. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Auditorium RAI di Torino, Victoria Hall di Ginevra, San Martin in the Fields e Wigmore Hall di Londra, Parco della Musica di Roma, Filarmonica di San Pietroburgo. Collabora con artisti quali Yuri Bashmet, Jean-Pierre Rampal, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Massimo Quarta, Ennio Morricone, Peter-Lukas Graf, e con orchestre quali i Moscow Soloists, Wiener Symphoniker, Solisti della Scala, Virtuosi Italiani, Salzburg Chamber Soloists, Moscow Chamber Orchestra, Filarmonici del Teatro di Bologna. Direttore artistico e fondatore dell’Emilia Romagna Festival, dal 2001 fa parte del direttivo della European Festivals Association di cui è diventato Vice Presidente nell’aprile 2011. Ha recentemente effettuato la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato. 

Palcoscenici importanti anche per la Sanzin, arpista tra le più apprezzate al mondo, molto attiva pure nel campo della musica contemporanea con l’esecuzione in prima assoluta di brani composti per lei. Collabora stabilmente con lo Slowind Quintet di Lubiana e con l’ExNovo Ensemble di Venezia. Diplomata col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Udine, si è perfezionata negli USA e poi in Italia all’Accademia di Santa Cecilia. Ha collaborato con numerose orchestre (Teatro Verdi Trieste, Sinfonica RAI di Roma, Teatro La Scala, Filarmonia Veneta, Opera di Lubiana, Moscovia Chamber Orchestra, Tokio Kosei Wind Orchestra, Orchestra di Benevento, Virtuosi Italiani, Orchestra Mozart) ed è stata diretta da Maestri quali R. Muti, E. Inbal, Y. Temirkanov, S. Castriota, E. Bronzi, S. Argiris, D. Oren, G. Garbarino. Dal 1995 al 2001 dopo aver vinto concorso internazionale, è stata Prima arpa della Slovenska Filharmonija di Lubiana con cui si è spesso esibita anche come solista. Unisce all’attività concertistica la docenza per importanti istituzioni musicali. 

Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it.

Articoli correlati