25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeCulturaDebutto da sold out per il Festival di medicina integrata

Debutto da sold out per il Festival di medicina integrata

Pubblicato il 7 Ottobre 2023 16:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Elezioni, a Foligno la Lega perde un candidato: “Attaccato sui social, clima insostenibile”

In una nota il cinquantaseienne Marco Farneti annuncia di voler gettare la spugna dopo gli attacchi subiti anche su gruppi Whatsapp, oltre a sporgere querela ai carabinieri: “Non sono abituato a questo fango”

A Sant’Eraclio è sfida tra i quattro rioni storici

Un’iniziativa che coinvolgerà tutti gli appassionati in sfide calcistiche all’insegna della promozione del territorio e del sano divertimento

Debutto da sold out per il Festival di medicina integrata, giunto alla sesta edizione, che ha aperto l’edizione con due conferenze molto affollate all’Oratorio del Crocifisso. La prima dedicata al già presidente del Tribunale per i minori di Perugia, Sergio Cutrona, dal titolo “Origini del disagio delle persone e riflessi sulla salute”. Poi il dottor Luca Cionco che ha parlato di “Emozioni: corpo e mente. Le emozioni che ammalano”. A tagliare il nastro di un evento, che ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministero della Salute, il sindaco Stefano Zuccarini e l’organizzatrice, Cristiana Mariani.

“Il malessere – ha detto Cutrona – spesso è provocato da un evento esterno. L’emozione infatti è qualcosa che può passare rapidamente, ma se non vi diamo attenzione invece può rimanere latente e andare a sommarsi ad altro. Ed è così che il dispiacere può diventare un sentimento di infelicità, influenzando la nostra visione del mondo. La felicità è dunque un frutto che cresce sulla pianta del benessere: non possiamo essere felici se non siamo in pace con il mondo”. Il dottor Cutrona ha quindi evidenziato il ruolo delle dinamiche familiari per quanto riguarda l’influenza sull’umore e le emozioni. “Se c’è uno dei propri cari che trasmette nervosismo, anche chi sta a fianco reagisce male e sviluppa disagio. Ecco dunque il motivo per il quale l’atteggiamento dei genitori dei confronti dei figli è fondamentale. Serve creare una sensibilità generale sul tema, perché l’adulto di oggi è il bambino di ieri”.

Cutrona ha invitato a riflettere sulle conseguenze sociali del Covid e della pandemia. “I ragazzini almeno prima potevano uscire. Con la pandemia sono rimasti chiusi in casa con i genitori che, spesso, provocano disagio. Per questo motivo assistiamo ad una fioritura di casi psichiatrici tra adolescenti. Una esplosione di problematiche, riferibili a quanto avvenuto in pandemia”. Identificato come positivo, quindi l’approccio alla medicina integrata, per la quale si mette al centro lo spirito.

La mattinata è proseguita con la conferenza del dottor Luca Cionco, entrato nello specifico delle emozioni e di come riuscire ad evitare che queste possano avere effetti negativi sulla persona. Nel pomeriggio altri momenti di approfondimento con esperti del settore e numerosi workshop. Domenica 8 ottobre si riparte con la seconda e ultima giornata dell’edizione 2023 dedicata alle emozioni. 

IL PROGRAMMA

Domenica 8 ottobre

Palazzo Trinci

Sala Rossa

Ore 16.30/18.30 – Conferenza – Associazione Oasi clown in pediatria con Dott. Massimiliano La Paglia, Dott.ssa Beatrice Messini, Dott.ssa Luana Puccia

 

Palazzo Candiotti

Ore 11 – sala 1 – Silvia Alessi – Shiatsu “Trattamenti individuali”

Ore 11 – sala 4 – Alex di Cicco Pucci team “Trattamenti individuali con le campane tibetane”

Ore 11 – sala 3 – Sergio Bovini “Trattamenti individuali Reiki”

Ore 11 – sala 6 – “Thai yoga massage” con Mary Pola Mauro Bastida – Trattamenti individuali

Ore 11. – sala 8 – Ambra Innocenzi “massaggio linfatico e massofisioterapico” – Trattamenti individuali

Ore 11 – sala 2 – Workshop – Giulia D’Allestro “Tecniche di medicina tradizionale cinese per tutti”

Ore 11 – sala 5 – Patrizia Pelliccia “I cinque tibetani”

Ore 15.30/18.30 – sala 3 – Sergio Bovini “Trattamenti Reiki individuali”

Ore 15.30/19.00 – ingresso e atrio sala 2 – mercatino olistico

Ore 15.30/17.00 – sala 4 – Michele Branca “Tai chi-Qi gong: Pratiche taoiste per l’equilibrio psicofisico” (abbigliamento comodo)

Ore 15.30/17.00 – sala 5 – Punto Formazione “Il massofisioterapista: Identità professionale e mercato del lavoro”

Ore 15.30/16.30 – sala 8 – Elisa Cesarini “Yoga Kundalini”

Ore 15.30/16.30 – sala 2 – Workshop Giulia D’Allestro “Il benessere psicologico secondo la medicina tradizionale cinese”

Ore 15.30/16.30 – Sala 6 – Stefania Romagnoli “Metodo Bates – vista naturale”

Ore 15.30/16.30 – sala 1 – Marta Santarelli “Codice del corpo e delle emozioni, tecniche e strumenti di bioenergetica”

Ore 18.00/19.00 – sala 2 – Workshop Giulia D’Allestro “Psiche ed emozioni secondo la medicina tradizionale cinese”

Ore 16.45/18.00 – sala 6 – Stefania Romagnoli “Metodo feldenkrais Consapevolezza attraverso il movimento”

Ore 17.00/18.00 – sala 2 – Workshop Giulia D’Allestro “Il cibo che cura: L’alimentazione secondo la medicina tradizionale cinese”

Ore 17.00/18.30 – sala 8 – Ambra Innocenzi “massaggio linfatico e massofisioterapico” trattamenti individuali

Ore 17.15/18.30 – sala 4 – Alex Di Cicco Pucci “Viaggio Vibrazionale – meditazione attraverso il suono”

Ore 17.30/18.30 – sala 5 – Mary Pola e Mauro Bastida “Anukalana Vinyasa yoga – radicamento”

Articoli correlati