17.8 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeCronacaLa nuova sede Fnp Cisl di Valtopina intitolata a Giovanni Pesciaioli

La nuova sede Fnp Cisl di Valtopina intitolata a Giovanni Pesciaioli

Pubblicato il 24 Ottobre 2023 16:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

Una nuova sede della Fnp Cisl a Valtopina. Una nuova sede che porterà il nome di Giovanni Pesciaioli, sindacalista e passato segretario generale dei pensionati a Foligno. Un uomo, prima che sindacalista, dalla parte degli ultimi che non ha mai fatto distinzione di nessun genere nel portare il suo aiuto. È stato Paolo Pesciaioli che, giovedì mattina, presente assieme alle sorelle Viviana e Cristiana, alla zia Filomena e alla mamma Pasqualina Catapano, ha ricordato così il padre, ringraziandolo pubblicamente per quello che è stato in famiglia e per la collettività. Le sue parole hanno aggiunto commozione a un contesto già emozionato dal ricordo in parole ed immagini dei tanti interventi che si sono susseguiti. Uomini e donne che negli anni hanno lavorato con Giovanni Pesciaioli, condividendo i suoi valori, la sua passione e l’attività sindacale. Tra questi, le parole introduttive del segretario generale Fnp Cisl Foligno Sante Fraccalvieri, dei suoi inseparabili compagni di viaggio Mario Propersi e Dante Terradura. A prendere la parola anche Maurizio Fossatelli e Francesco Emanuele dell’Anteas. Gli emozionati interventi di Maria Luisa Cruciani, Beatrice Mariani e Donatella Cugini.

Simona Garofano, in rappresentanza della segreteria regionale Cisl Umbria, ha sottolineato l’importanza di sostenere i piccoli territori, come appunto Valtopina. Una sede piccola ma importante che continuerà ad essere seguita da Maria Novella Fiordi, supportata dal delegato comunale Rodolfo Pesciaioli. Garofano, nel ribadire il sostegno ai territori piccoli e periferici, ha ripreso le parole del sindaco Gabriele Coccia, al quale è stato affidato il taglio del nastro prima della benedizione di don Simone Marchi. Il primo cittadino, infatti, ha colto l’occasione per evidenziare come sia importante sostenere e mantenere i servizi nel territorio anche attraverso un lavoro sinergico. Una sentita e partecipata inaugurazione quella di questa mattina che, nella continuità del rinnovamento e nella valorizzazione delle risorse umane presenti portato avanti da Fraccalvieri, ha portato al plauso del segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani, che ha concluso l’evento.

Articoli correlati