3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàFoligno, di nuovo in vigore l’ordinanza antismog

Foligno, di nuovo in vigore l’ordinanza antismog

Pubblicato il 7 Novembre 2023 09:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Con l’arrivo del mese di novembre a Foligno torna in vigore l’ordinanza antismog per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili (Pm10). Il documento di riferimento resta l’ordinanza sindacale del 27 gennaio 2015, con la quale erano state introdotte limitazioni al traffico nel periodo compreso tra il primo novembre e il 31 marzo nelle giornate di domenica e lunedì, fatta eccezione per il primo e 2 novembre, il 25 e 26 dicembre, il primo gennaio, le festività legate alla Madonna del Pianto e quella del 24 gennaio per San Feliciano, Pasqua e il lunedì dell’Angelo, e per le sfilate dei carri del Carnevale di Sant’Eraclio nella sola fascia pomeridiana.

Il via all’ordinanza, di fatto, è scattato nella giornata di domenica 5 novembre con il provvedimento che stabilisce, lo ricordiamo, il divieto assoluto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 per alcune categorie di veicoli. Il riferimento è alle auto Euro 0,1,2 e 3 benzina e diesel, gli autoveicoli adibiti al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel e ai ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1.

Come sempre sono previste delle eccezioni, che riguardano nello specifico i veicoli con conducente non residente nel comune di Foligno che percorrono la provinciale 444 da e per Montefalco; i veicoli provenienti da Spello, lato Paciana, diretti a Bevagna. Così come sono esclusi i veicoli guidati da disabili con patente B speciale e gli autoveicoli al servizio di persone invalide muniti di contrassegno; i veicoli elettrici e quelli a Gal, metano, ibridi e bifuel. E ancora le auto che, indipendente dalla categoria Euro, hanno a bordo almeno tre persone se omologati a quattro o più posti e con due persone se omologati a due posti, nell’ambito del “car pooling”. Infine, i veicoli utilizzati per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi programmate, in possesso della certificazione medica e della prenotazione. Previste eccezioni, inoltre, per i veicoli impiegati in servizi di pubblica utilità, gli autobus e le autoscuole e per i medici, i veterinari, gli operatori sociosanitari, i lavoratori che operano su più plessi e coloro che sono diretti in farmacia e nelle scuole dell’infanzia o ai nidi.

In caso di violazione sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da 164 a 663 euro.

Articoli correlati