22.7 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeSportGinnastica ritmica, la Fulginium festeggia 50 anni con i Campionati nazionali

Ginnastica ritmica, la Fulginium festeggia 50 anni con i Campionati nazionali

Pubblicato il 9 Novembre 2023 15:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Lavori in via Piave, da martedì interrotto il traffico in uscita

Gli interventi dureranno un paio di giorno e riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale dissestata nel tratto in corrispondenza del sottopasso ferroviario

La SGD Fulginium compie 50 anni e si “regala” l’organizzazione del prestigioso Campionato nazionale Gold senior e junior. Si terranno a Foligno, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, le competizioni che decreteranno le migliori atlete di ginnastica ritmica d’Italia. Come detto, il Campionato è organizzato dalla società sportiva cittadina che proprio quest’anno festeggia il mezzo secolo di vita. Fondata e portata avanti dalla storica presidente Paola Menicacci, la Fulginium è un vero e proprio fiore all’occhiello dello sport locale. In arrivo, nella tre giorni di gare, 153 atlete di 60 società sportive di tutta Italia. Un’occasione unica anche per l’economia del territorio, considerando le importanti ricadute per quanto riguarda le strutture ricettive e le attività commerciali interessate dall’arrivo delle ginnaste e dei loro accompagnatori. “È un grande onore organizzare un appuntamento del genere – dice Paola Menicacci – che consente di far conoscere Foligno in tutta Italia”. Roberto Settimi, presidente regionale del coordinamento della Federazione ginnastica italiana ha espresso “soddisfazione” per l’organizzazione del campionato, ringraziando il Comune per “aver messo a disposizione il Palasport”. 

E proprio il “Palapaternesi”, sede del fine settimane di gare, è una delle palestre utilizzate dalla SGD Fulginium per i propri allenamenti. Ma le strutture sportive di questo tipo in città scarseggiano e non sempre è facile trovare spazi e tempi per tutti. “Le nostre atlete hanno delle difficoltà ad allenarsi adeguatamente – afferma la presidente Menicacci -, perché il nostro lavoro ha bisogno di tante ore”.

Il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni, precisa che la situazione delle palestre “è dovuta al fatto che quella di via Nazario Sauro è divenuta inagibile. Ora, però – rassicura Meloni – verrà realizzata, con fondi comunali, la palestra nel polo scolastico che la sostituirà. Inoltre, con i fondi del Pnrr, sarà realizzato un palazzetto che potrà ospitare le attività di diverse società sportive. Entro il 2025 la situazione migliorerà in modo considerevole”. Meloni ha sottolineato che il campionato di ginnastica ritmica “avrà ricadute economiche per il territorio”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati