20.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCronacaOltre 13mila multe comminate nel 2023 dalla polizia municipale di Foligno

Oltre 13mila multe comminate nel 2023 dalla polizia municipale di Foligno

Pubblicato il 20 Novembre 2023 15:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Al centro la famiglia”: candidati sindaco invitati a firmare il manifesto pro-life

Le associazioni impegnate in questo settore hanno realizzato un manifesto da sottoporre ai candidati a sindaco di Foligno, chiedendo agli stessi di sottoscriverlo. Venerdì pomeriggio la presentazione

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Centosettantasette anni. Tanti ne sono trascorsi dalla fondazione del Corpo di polizia municipale di Foligno e celebrati, nella mattinata di lunedì 20 novembre, con la consueta cerimonia ospitata nella sala consiglio comunale di palazzo Orfini Podestà. Cerimonia che ha visto la presenza – tra gli altri – delle istituzioni civili, militari e religiose, dell’ex comandante Marco Baffa (in videocollegamento da Brescia), dei suoi predecessori Piera Ottaviani e Luigi Battisti, dell’ex vice comandante Elio Mela e di due classi della scuola “Santa Caterina” alle quali, al termine delle celebrazioni, sono state consegnate copie della Costituzione. L’anniversario del Corpo di polizia municipale è stato, inoltre, un’occasione per tracciare un bilancio di quanto fatto in questo ultimo anno. Ad illustrare dati ed attività è stato il comandante ad interim Fabio Massimo Ambrogi, che ha parlato di un “momento di riflessione sul proprio ruolo, sulla propria identità, sui risultati attesi, sugli obiettivi che sono stati conseguiti e sulle aspettative per la programmazione del futuro”.

Partendo dall’attività amministrativa portata avanti dal Corpo di polizia municipale, nel 2023 (primo gennaio – 15 novembre) sono stati 13.650 i verbali elevati per violazioni al Codice della strada; istruiti e trattati, poi, 80 procedimenti inerenti ricorsi in opposizione al Prefetto e 16 all’autorità giudiziaria. Rilasciati, inoltre, 376 permessi per utenti con disabilità, 676 per la circolazione e la sosta dei residenti e di altre categorie di utenti all’interno della Ztl e del centro storico e 3.534 permessi temporanei. Centonovantadua, invece, le concessioni per l’occupazione di suolo pubblico. 

Passando alla sicurezza stradale, con riferimento alla prevenzione, al pattugliamento e al repressione volti a garantire il rispetto delle norme del Codice della strada, sono stati effettuati accertamenti su 581 veicoli e riscontrate 143 violazioni. I controlli stradali hanno anche riguardato il rispetto dell’ordinanza sindacale per il contenimento delle polveri sottili (Pm10): su questo fronte sono stati sottoposti a verifica 157 veicoli e accertate 14 violazioni. Duecentosedici, poi, le violazioni relative al superamento dei limiti di velocità. Per quanto riguarda gli incidenti stradali, gli agenti del comando di viale Marconi hanno effettuato 158 rilevamenti: 120 i sinistri con feriti e uno mortale. Sempre con riferimento agli incidenti stradali sono state 9 le comunicazioni di notizie di reato e 7 i sequestri probatori dei veicoli. 

Tra le questioni affrontate dal Corpo di Polizia municipale anche quelle relative al commercio, con controlli in pubblici esercizi ed esercizi commerciali con riferimento, in particolare, a contrastare fenomeni di disturbo. Quattro, nel dettaglio, le violazioni riscontrate in quest’ambito. Verifiche sono state effettuate, poi, in 38 attività commerciali ed esercizi pubblici, in 46 attività ricettive e 12 imprese artigiane, che hanno portato all’individuazione di 8 violazioni in specifiche discipline. Due i casi in cui si è provveduto alla chiusura di attività commerciali, mentre in un terzo un episodio, lo stop ha riguardato la somministrazione di alimenti e bevande. Passati al setaccio anche fiere e mercati settimanali: tre i controlli nella prima fattispecie, sei nella seconda. 

Agenti della municipale in campo anche per contrastare problemi legati al disagio sociale e alla microcriminalità ed innalzare il senso di sicurezza percepita dai cittadini. Così come si è mantenuto l’impegno formativo all’interno delle scuole, con incontri negli istituti primari e secondari riguardanti la legalità e l’educazione stradale. In particolare, il progetto “Alla larga dai pericoli” ha coinvolto nel 2023 quindici classi quarte di quattro scuole primarie per un totale di 262 alunni; il progetto “Va…lentino”, invece, è stato portato in quattro quinte classi di altrettanti istituti cittadini: i bambini e le bambini che vi hanno preso parte sono stati, complessivamente, 263. Conclusa quest’ultima esperienza, agli alunni sono stati consegnati simbolicamente le patenti di pedoni e ciclisti. “Consegna – ha detto il vice comandante Ambrogi – che ha fatto registrare una significativa incidenza sulla formazione dello studente sia relativamente ai comportamenti da tenere in un’ottica di corretta legalità, ma anche contribuendo all’apprendimento dei concetti fondamentali dell’educazione civica”. Organizzati anche degli Open day all’interno della sede del comando di viale Marconi con visite guidate, volte a far conoscere agli studenti le attività svolte dal Corpo di polizia municipale. Sempre sul fronte scolastico, sono 9 i plessi scolastici presidiati quotidianamente, sia all’ingresso che all’uscita, da 21 agenti. A questi nove plessi se ne aggiungono altri 21, dislocati anche in zone periferiche della città, in cui il presidio è affidati ai volontari dell’Auser.

In materia di controllo ambientale, edilizio.e di polizia giudiziaria, invece, sono stati compiuti 31 sopralluoghi ed emanate sei ordinanze a seguito di contenziosi edilizi. Ed ancora, sono state inoltrate all’autorità giudiziaria 125 comunicazioni di notizia di reato, di cui 22 per illeciti edilizi e due per reati in materia ambientale. Sette, invece, i procedimenti avviati in materia urbanistico-edilizia e 221 notifiche di atti per l’autorità giudiziaria. Per furti e smarrimento sono state ricevute 336 denunce, 71 delle quali relative a reati vari. Oltre 2.500 (nello specifico 2.652) gli accertamenti condotti dalla polizia anagrafica; mentre sono stati 18 i sopralluoghi in edifici interessati da precarie condizioni abitative e da occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Rientrano in questo filone anche i controlli per il corretto conferimento dei rifiuti in ambito urbano, rispetto al quale sono state contestate 260 violazioni amministrative. Sessantatré, infine, le ordinanze relative a trattamenti sanitari obbligatori e 14 per accertamenti sanitari obbligatori. 

Articoli correlati