27.4 C
Foligno
giovedì, Luglio 9, 2026
HomeCulturaA Foligno la Natività rivive nel grande tableau vivant di “Anghelos”

A Foligno la Natività rivive nel grande tableau vivant di “Anghelos”

Pubblicato il 25 Dicembre 2023 09:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, il Badia verso il commissariamento

Alla base del provvedimento ci sarebbero problemi interni al rione di via Gentile da Foligno segnalati alla Commissione giustizia e disciplina dell’Ente. A quest’ultimo il compito di accertare lo stato delle cose e procedere con la nomina di un commissario

Nuovo corso per gli Immortalis Foligno, saranno la prima squadra del Sant’Eraclio

Dopo la nascita della squadra lo scorso anno è arrivata la fusione con la storica società. Il vicepresidente Miecchi: "Obiettivo accostare una buona squadra ad una base solida e al settore giovanile"

Torna il Meeting Giuseppe Tomassoni: a Foligno arrivano anche Tortu e Dosso

Organizzata dall’Atletica Winner Foligno, la sesta edizione dell’evento si terrà giovedì 10 luglio allo stadio “Blasone”. Tra i protagonisti anche Lorenzo Simonelli e Andrew Howe. “È uno degli appuntamenti più attesi dell’estate sportiva umbra”

“Un’occasione di preghiera e meditazione in una suggestiva cornice come l’Oratorio del Crocifisso”. Era dicembre 2021 e con queste parole Luca Radi, magistrato dell’Ente Giostra della Quintana, presentava quello che in soli due anni è diventato un imperdibile appuntamento del cartellone di eventi natalizi folignati. Ossia, “Anghelos”: il presepe vivente in abiti barocchi che richiama ad ogni appuntamento tantissimi visitatori. E che, già nei suoi primi anni di vita che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali: il fotografo Stefano Pasquini, con una delle foto scattate lo scorso anno ad “Anghelos”, ha ricevuto due importanti premi internazionali, e cioè il “Gold Award” nella categoria “Fine Art/Prtofessional” al New York Photo Awards e una “Honorable Mention” al BIFA (Budapest International Foto Awards) ha ricevuto una “Honorable Mention”.

Organizzato in collaborazione tra l’Ente Giostra della Quintana, il teatro San Carlo, CoopCulture e la Pro Foligno e con il sostegno della Diocesi e del Comune di Foligno, la suggestiva Natività barocca tornerà a stupire il pubblico anche in questo 2023 nelle sue ormai tre consuete date: il 26 e il 27 dicembre e il 6 gennaio, dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso libero. Ad attendere i fedelissimi ma anche chi varcherà la soglia dell’Oratorio del Crocifisso per la prima volta sarà un grande quadro vivente con gli attori che indosseranno i meravigliosi abiti della Quintana e musiche create ad hoc che accompagneranno il visitatore in un percorso predefinito e attraverso suggestioni di luce che valorizzeranno in maniera suprema il luogo e l’immagine della Natività.

Nato da un’idea di Luca Radi, “Anghelos” vede alla regia Giacomo Nappini Casuzzi, direttore artistico del teatro San Carlo. L’iniziativa è, inoltre, volta a sancire rapporti di collaborazione stabili tra le quattro associazioni per iniziative di valore culturale e storico nella nostra città, coinvolgendo talenti del territorio e valorizzando luoghi della città. 

Articoli correlati