19 C
Foligno
domenica, Luglio 13, 2025
HomeCulturaAlla scoperta della musica medievale e tradizionale con “Spello Splendens”

Alla scoperta della musica medievale e tradizionale con “Spello Splendens”

Pubblicato il 1 Gennaio 2024 15:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, scippate due anziane: indagano carabinieri e polizia

Due scippi, a distanza di poco tempo, uno in...

Quarantasei anni di “Incontri per le strade”: in agenda 50 appuntamenti fino a settembre

Al via il primo agosto, l’edizione 2025 porterà nella Splendidissima Colonia Julia musica, cinema, letteratura, arte e spettacoli. Ad essere coinvolti i luoghi più belli e simbolici del borgo umbro

Musica, teatro e cultura tra i borghi umbri: torna Suoni Controvento

Dal 15 luglio al 7 settembre, 24 comuni ospitano la nona edizione del festival che unisce spettacoli di rilievo, incontri culturali e impegno ambientale, promuovendo turismo slow e valorizzando il territorio

Una quattro giorni dedicata alla musica medievale e tradizionale per accompagnare le festività natalizie di chi a Spello vive o ci ritrova da turista. Torna infatti, per la sua 14esima edizione il Festival Spello Splendens – Voci e suoni del Natale, in programma dal 4 al 7 gennaio prossimi. Proposta dal Centro studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg” di Spello, la rassegna è curatadallassociazione musicale Micrologus con i direttori artistici Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo e si avvale della collaborazione dellAssessorato alla Cultura del Comune di Spello.

Un festival – commentano i due direttori artistici – che invita a riscoprire la bellezza di particolari musiche, valorizzando le sonorità di antichi strumenti, considerati minori, come zampogne, ciaramelle e cornamuse che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’annunciare la festa e le ritualità ad essa collegatePer la città di Spello è un onore e un piacere ospitare questo Festival” ha dichiarato dal canto suolassessore comunale alla cultura Irene FalcinelliUn Festival – ha aggiunto – che fa rivivere la magia della tradizione del Natale attraverso musiche particolari e artisti di assoluto spessore.

Ad aprire ledizione 2024 di Spello Splendens” sarà, giovedì 4 gennaio nella chiesa di Sant’Andrea, il concerto Ave Donna Chiara Stella, con il quale lassociazione Micrologus celebrerà anche i suoi primi 40 anni di attività. Per loccasione verranno riscoperte le musiche di un manoscritto inedito, contenente le più antiche Laudi francescane dedicate alla Madonna di Loreto, scritte in latino e nel volgare del 400. Il giorno dopo, venerdì 5 gennaio, spazio a Musica e canti dalle terre delle quattro Province. Ospitato al teatro Subasio, levento vedrà sul palco un trio di eccezionali virtuosi: Stefano Valla al piffero, Daniele Scurati alla fisarmonica Fabio Rinaudo con le sue cornamuse. Per lEpifania, invece, è in programma lesibizione di un importante e longevo gruppo molisano, il Tratturo, fondato da Mauro Gioielli nel 1976, con i canti in dialetto e le pastorali della tradizione del Natale. Un altro concerto di musica medievale intitolato In Mondo Nascitur” è in agenda per il 7 gennaio nella chiesa di Sant’Andrea con i Stella Nova, un nuovo gruppo proveniente dallAbruzzo che farà ascoltare musiche del Natale medievale provenienti da varie parti dEuropa. Infine, domenica 7 gennaio, si svolgerà “Zampogne e Lenticchie, la passeggiata musicale con raduno libero dei musicisti, che rinnova la tradizione dellofferta propiziatoria del cibo, grazie alla collaborazione dei ristoratori del centro storico di Spello. Il 6 e 7 gennaio, inoltre, Spello Splendens” proporrà anche iniziative collaterali quali stage e laboratori, oltre alla tradizionale mostra di strumenti antichi ospitata al Centro Studi Adolfo Broegg.

I concerti sono a ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione che potrà essere effettuata tramite sms al numero 3478914556 oppure tramite mail allindirizzodsilvi7@gmail.com.

Articoli correlati